DUE STUDI ITALIANI NEL BIG DEAL DA 5,2 MILIARDI DI FINMECCANICA

L'italiana acquisisce il 100% di Drs con Chiomenti. Legance sigla il finanziamento. Presenti anche Linklaters e Skadden Arps

13-05-2008

DUE STUDI ITALIANI NEL BIG DEAL DA 5,2 MILIARDI DI FINMECCANICA

Chiomenti e Legance sono gli studi italiani che agiscono in una delle operazioni più importanti del 2008. Finmeccanica ha infatti raggiunto un accordo con Drs Technologies in base al quale la società italiana acquisirà il 100% dell'azienda statunitense specializzata nel settore dei servizi e dei prodotti elettronici integrati per la difesa. L'operazione, del valore di 5,2 miliardi di dollari, sarà finanziata tramite un prestito bancario che sarà rimborsato successivamente con una combinazione di aumento di capitale, emissioni di obbligazioni a lungo termine e cessioni di attività. Tra queste, è prevista la quotazione di Ansaldo Energia.

Enrico Giordano, partner di Chiomenti, assieme a Chadi Salloum e Antonia Cosenz, assiste Finmeccanica. Lo studio americano Arnold & Porter, nella persona del partner Jeffrey Smith, è l'altro advisor legale della società italiana, mentre Lehman Brothers ha agito nel ruolo di consulente finanziario. Drs è invece assistito dagli americani di Skadden, Arps, Slate, Meagher & Flom. Stone Key Partners LLC e Bear Stearns & Co. Inc. sono i consulenti finanziari della società americana e Merrill Lynch & Co., Inc. ha fornito un parere sulla congruità al CdA di DRS.
Legance e Linklaters hanno assistito Goldman Sachs International, Intesa Sanpaolo, Mediobanca e Unicredito nel ruolo di bookrunners e mandated lead arranger del finanziamento. Per gli aspetti italiani hanno agito Alberto Giampieri (in foto) e Guido Iannoni Sebastianini, partner di Legance, coadiuvati per gli aspetti fiscali da Marco Graziani, altro socio dello studio. Per la parte internazionale invece hanno agito Jeremy Stokeld, partner di Linklaters, assieme a Sarah Dean. Finmeccanica si è avvalsa invece della consulenza di Oderisio Piscicelli e Ben Perry dello studio Sullivan & Cromwell.
La transazione è soggetta all’approvazione degli azionisti di DRS e al ricevimento delle autorizzazioni regolamentari richieste per operazioni di questo tipo, tra cui quella Antitrust USA e quelle da parte del Committee on Foreign Investment negli Stati Uniti (CFIUS) e del Defense Security Service (DSS). Allo stato attuale si prevede che l’operazione si perfezioni nel quarto trimestre del 2008.

TAGS

SLA Linklaters, Legance, Sullivan & Cromwell, Skadden, Arnold & Porter, Chiomenti AlbertoGiampieri, EnricoGiordano, MarcoGraziani, AntoniaCosenz, GuidoIannoni Sebastianini, BenPerry, Chadi A.Salloum, JeffreySmith, JeremyStokeld, OderisioPiscicelli, SarahDean Finmeccanica, Lehman Brothers, Mediobanca, Bank of America Merrill Lynch, Unicredit, Goldman Sachs, Ansaldo, Intesa Sanpaolo, Drs Technologies, Stone Key Partners, Bear Stearns


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA