D'URSO GATTI CON CREDIT SUISSE E INTESA NELL'OPA SU GUALA CLOSURES

Maisto segue gli aspetti fiscali, mentre Linklaters e Clifford Chance si occupano del finanziamento. Per i manager agisce Agnoli Bernardi.

17-06-2008

D'URSO GATTI CON CREDIT SUISSE E INTESA NELL'OPA SU GUALA CLOSURES

Andrea Giardino (in foto), partner di d'Urso Gatti e Associati, assieme agli associate Paolo Garbolino e Marco Spatafora, assiste Credit Suisse, sostenuta da Intesa Sanpaolo, nel lancio dell'Opa su Guala Closures, attraverso il veicolo Gcl Holding. L'operazione, promossa a un prezzo di 4,3 euro per azione e del valore massimo di circa 290 milioni di euro, è finalizzata al delisting della società.

 
Advisor finanziari dell'offerente sono Banca Imi (gruppo Intesa Sanpaolo) e Credit Suisse Securities, mentre come co-advisor finanziario è Unicredit Group. Quest'ultima è mandated lead arranger e bookrunner sul financing (insieme a Intesa e Natixis) e agisce anche in qualità di advisor per quanto riguarda l'Opa.
Per gli aspetti relativi al finanziamento agisce per il borrower Davide Mencacci, partner di Linklaters, assieme a Jennifer Bowers, per le banche Charles Adams, managing partner in Italia di Clifford Chance, coadiuvato da Edmondo Perrone.
 
Gli aspetti fiscali dell'operazione, per gli investitori, sono curati da Paolo Ludovici, partner di Maisto e Associati, assieme a Mauro Messi. I manager di Guala Closures, tra cui l'amministratore delegato e presidente Marco Giovannini, che si sono impegnati a portare in adesione all'offerta il 16,27% del capitale (circa 11 milioni di azioni), e, allo stesso tempo a reinvestire in Gcl Holdings sarl parte del corrispettivo incassato per un importo di 24,8 milioni (pari al 10-15% del capitale), sono assistiti da Pierluigi De Biasi, socio dello studio milanese di Agnoli Bernardi e Associati.
 
Gcl Holding è controllata da Gcl Special Closure Srl, a sua volta controllata dalla lussemburghese Gcl Holding sarl, che fa capo al fondo di private equity Dljmb Overseas Partners IV, gestito da Dlj Mercant Banking, indirettamente controllata da Credit Suisse Group. Intesa Sanpaolo acquisterà, entro la data di inizio del periodo di adesione, una partecipazione nel capitale di Gcl Holdings sarl pari al 20%. Ad operazione conclusa, al fondo Dljmb Overseas Partners IV farà capo il 70-65% di Gcl Holding sarl.

TAGS

Clifford Chance, Bernardi, SLA Linklaters, Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, Maisto PaoloLudovici, CharlesAdams, DavideMencacci, PierluigiDe Biasi, AndreaGiardino, EdmondoPerrone, JenniferBowers, PaoloGarbolino, MauroMessi, MarcoSpatafora Guala Closures, Unicredit, Natixis, Credit Suisse, Intesa Sanpaolo, Dlj Merchant Banking, GCL Holding


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA