LA PIATTAFORMA

È nata Nova Central, la chiave per il futuro degli studi professionali

La piattaforma è stata sviluppata da MyDigit su tecnologia Microsoft Azure per Studitalia

26-03-2025

È nata Nova Central, la chiave per il futuro degli studi professionali

Studi internazionali dimostrano che ogni dipendente perde in media 56 minuti al giorno in attività ripetitive, un tempo che potrebbe essere ridotto fino al 71% grazie all’uso di strumenti adeguati. Una corretta configurazione delle piattaforme digitali consente un risparmio di 79 minuti al giorno per dipendente, tempo che può essere reinvestito in attività ad alto valore aggiunto come consulenza e formazione. 

 

In virtù della necessità di ottimizzazione, non più rimandabile, è nata Nova Central, la nuova piattaforma cloud sviluppata da MyDigit su tecnologia Microsoft Azure per Studitalia, progettata per migliorare la gestione e la collaborazione tra studi aggregati. In particolare, Nova Central, presentata il 24 marzo alla Microsoft House di Milano, è stata creata per ottimizzare i processi, ridurre le attività ripetitive e migliorare la gestione delle informazioni.

 

Negli ultimi anni, infatti, l’aggregazione tra studi professionali è diventata una strategia necessaria per contrastare l’aumento dei costi operativi, accrescere la specializzazione e garantire la continuità organizzativa.

 

Tuttavia, i numeri dimostrano che il processo è ancora in fase embrionale: su circa 60-67.000 studi esistenti in Italia, solo 5.000 risultano realmente aggregati, evidenziando il bisogno di strumenti che facilitino la collaborazione tra professionisti. Nova Central si propone come soluzione a questa esigenza, offrendo una piattaforma digitale in grado di ottimizzare i processi, ridurre le attività ripetitive e migliorare la gestione delle informazioni.

 

In occasione dell’evento, organizzato da MyDigit e Studitalia, numerosi esperti del settore, commercialisti e consulenti di sono riuniti per discutere il ruolo della digitalizzazione nei modelli di aggregazione e nell’innovazione del comparto. Nel corso della giornata sono intervenuti Gabriele Bavagnoli, presidente di Milano Capital, Cristiano Verazzi, amministratore delegato di Studitalia, Ilaria Caputo, cto di Studitalia, e Fausto Turco, amministratore delegato di MyDigit, che hanno sottolineato l’importanza di soluzioni tecnologiche integrate per rispondere alle nuove esigenze del mercato.

 

«Il nostro obiettivo – ha spiegato Fausto Turco - è accompagnare i professionisti nel percorso di digitalizzazione, mettendo a disposizione tecnologie all’avanguardia che semplificano la gestione e aumentano la competitività e la produttività. Con Nova Central offriamo agli studi un’infrastruttura cloud scalabile e sicura, in grado di migliorare la collaborazione senza alterare i flussi di lavoro. Mettiamo a disposizione tecnologie all’avanguardia che semplificano la gestione, aiutando gli studi a prendere decisioni più rapide e informate».


Da parte sua Cristiano Verazzi ha aggiunto che «la trasformazione digitale è un elemento imprescindibile per gli studi professionali e le società di consulenza che vogliono affrontare con successo il presente ed essere pronti per le sfide del futuro. L'adozione di soluzioni avanzate come Nova Central ci ha permesso di elevare al massimo il nostro livello di sicurezza dei dati e avere un’infrastruttura tecnologica performante per quelli che sono i nostri piani di investimento e di sviluppo. Digitalizzazione e aggregazione devono andare di pari passo per costruire studi più competitivi e moderni».


Basata su un’architettura scalabile e flessibile, Nova Central integra strumenti avanzati per la gestione documentale, l’automazione dei processi e la collaborazione tra professionisti, favorendo un modello di lavoro più efficiente e sicuro. Grazie alla centralizzazione dei dati e all’accessibilità garantita dal cloud, gli studi possono ridurre significativamente il tempo impiegato nelle operazioni amministrative, dedicando maggiore attenzione a consulenza e formazione. 

 

La digitalizzazione degli studi professionali, tuttavia, non è solo una questione di strumenti, ma di un vero e proprio cambio di paradigma, un processo che MyDigit, con oltre 30 anni di esperienza nella digitalizzazione e nella system integration, definisce “High Transformation”. La tecnologia non si limita a fluidificare i processi, ma crea un ecosistema digitale che potenzia il valore del lavoro umano, senza sostituirlo.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA