È UNA PENALISTA IL PRIMO GUARDASIGILLI DONNA

16-11-2011

È UNA PENALISTA IL PRIMO GUARDASIGILLI DONNA

È l'avvocato Paola Severino (in foto) uno dei diciassette ministri del Governo Monti. La Severino, infatti, è stata nominata  ministro della Giustizia. Per la prima volta, nella storia della Repubblica italiana, è una donna ad essere il Guardasigilli. Sessantatré anni, napoletana, avvocato penalista e consulente di società, banche e associazioni di categoria, è stata membro di commissioni ministeriali per la riforma della legislazione penale e processuale, ed è vice Rettore della Luiss. Il nuovo Ministro ha lavorato nello staff di Giovanni Maria Flick, ministro della Giustizia nel governo Prodi. Nel 2009 ha ricevuto il Premio Marisa Bellisario dedicato al tema delle «Donne per una giustizia giusta».
 
Come penalista ha assistito di recente Morgan Stanley nella vicenda sul Crac Parmalat; Depfa nei procedimenti sui Derivati; Tis nel maxiriciclaggio da 2 miliardi che ha coinvolto Fastweb e Telecom Italia Sparkle e Montedison nell'accusa di adulterazione dolosa delle acque e disastro doloso per la discarica Bussi.

Ma quello di primo Guardasigilli donna, non è l'unico primato della Severino, che dal 30 luglio 1997 al 30 luglio del 2001 è stata la prima donna vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura militare.



TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA