Orrick ha assistito Eam Solar Asa, società quotata presso la Borsa di Oslo, nell'acquisizione, tramite la controllata Eam Solar Italy Holding, di 31 impianti fotovoltaici della potenza complessiva di circa 31 MW siti in Puglia e Basilicata per una valorizzazione complessiva degli stessi superiore a 110 milioni.
Gli impianti erano di proprietà della Aveleos, una joint venture tra Avelar Energy Group, partecipata da Renova Group (società leader nel mercato energetico russo), e Enovos Luxembourg, primo fornitore di energia elettrica in Lussemburgo, partecipato dallo Stato del Lussemburgo, Rwe e E.ON.
Il team di Orrick è stato coordinato da Carlo Montella (in foto), partner e responsabile dell'area Energia ed Infrastrutture dello studio italiano, insieme a Francesco Seassaro, special counsel e agli associates Daria Buonfiglio, Pina Lombardi, Claudia Romano e Marcello Montresor. In particolare, il team di Orrick ha fornito la propria assistenza nell'attività di due diligence, nella predisposizione e negoziazione del contratto di acquisto, soggetto a successive modifiche per effetto anche dell'intervenuta pubblicazione ed entrata in vigore del Decreto Legge n. 91 (recante la norma cosiddetta "spalma incentivi") e di tutta la documentazione ancillare.
Eam Solar Asa, per gli aspetti di natura finanziaria è stata assistita da Carnegie AG e dallo studio Torresi e Associati, coordinato da Federico Torresi, che ha seguito anche gli aspetti di natura fiscale legati all'operazione.
TAGS
Torresi, Orrick Herrington & Sutcliffe CarloMontella, FrancescoSeassaro, DariaBuonfiglio, ClaudiaRomano, PinaLombardi, MarcelloMontresor, FedericoTorresi E.On, Renova, RWE Innogy Italia, EAM Solar, Avelar Energy, Aveleos, Enovos, Carnegie