Gli arerei low cost volano basso anche nelle fee legali. Secondo quanto raccolto da TopLegal, infatti, il gruppo EasyJet avrebbe messo in palio un mandato biennale per il ruolo di advisor globale della società, ossia per ottenere un pacchetto legale full services (dal diritto aeronautico al diritto del
lavoro e alla compliance). Il prezzo
d'asta a cui è stato battuto il mandato e il nome dell’aggiudicatario
non sono ancora noti. Ma è invece trapelato che le offerte (qualcuna anche italiana) di fee oraria sarebbero pericolosamente scese vicino a quota
100 euro (iva e spese incluse). Il miglior offerente, quindi, dovrebbe aver portato l’asticella sotto questa soglia.
Non
è la prima volta che la compagnia aerea inglese utilizza la logica
della gara. Ma, fino a oggi, la strada percorsa era stata quella della
creazione di un panel di studi legali cui rivolgersi per coprire le
esigenze spot che si verificavano durante l’anno, e da mettere a gara in
occasione di grandi deal. I fidatissimi della società, a partire dal
2007, sono Dla Piper, Taylor Wessing, Eversheds e Norton Rose.
Quest’ultimo, nella persona del partner di Bruxelles Michael Jurgen Werner,
ha confermato a TopLegal di essere sul panel di EasyJet che copre
Londra e Bruxelles per la consulenza legale nell'area EC aviation
regulatory ed EC competition law. Ma non si è pronunciato sulla gara in
oggetto.
Scorrendo i nomi del panel,
quello che ha maggiore familiarità con questo genere di collaborazioni
“tutto compreso” è senz’altro Eversheds, che in maggio ha siglato un
accordo con Eni, diventando il punto di riferimento del Cane a sei zampe
per l'assistenza in materia di diritto del lavoro a livello mondiale.
Così come, sempre a livello mondiale, è dal 2006 che l'insegna legale
anglosassone assiste il gruppo industriale Tyco. In particolare, i
termini economici dell'accordo siglato con Eni prevedevano tre livelli
di costi: un determinato numero di ore coperte per un prezzo fisso, e
due ulteriori livelli di prezzo per il lavoro supplementare, determinati
a seconda della complessità.
Quello di EasyJet, in ogni caso, è un nuovo campanello d'allarme in termini di equilibrio tra domanda e offerta di servizi legali. Oggi, lo stress test delle gare al ribasso sembra essere un trend consolidato e tutto in ascesa non soltanto in Italia, ma anche Oltremanica.
TAGS
Dla Piper, Norton Rose Fulbright, Eversheds Sutherland, TaylorWessing Tyco International, Eni, EasyJet