Integrated Governance Index

Ecco tutte le aziende Igi 2018

Quasi la metà delle prime 100 società italiane quotate a Piazza Affari hanno compilato il questionario della terza edizione dell’Index sulla governance della sostenibilità promosso da ETicaNews e TopLegal

06-06-2018

Ecco tutte le aziende Igi 2018

 

Sono 47 le aziende partecipanti all’Integrated Governance Index 2018. Alla sua terza edizione, l’Index sulla governance della sostenibilità promosso da ETicaNews e TopLegal ha coinvolto nella compilazione del questionario quasi la metà delle prime 100 società italiane quotate a Piazza Affari.  Nella tabella sotto l’articolo riportiamo in ordine alfabetico le aziende partecipanti.

Al di là di qualunque ranking, questo gruppo di imprese ha mostrato di voler investire tempo ed energia in un dialogo/confronto sul tema della governance della sostenibilità, all’insegna proprio di quella capacità di engagement con gli stakeholder che vede nell’interazione uno degli aspetti più costruttivi della sostenibilità. Un lavoro di engagement intenso, ma di grande soddisfazione perché negli ultimi anni è emersa un'evoluzione senza precedenti nell'attenzione alla governance della sostenibilità. Il primo importante risultato è quindi la partecipazione e ringraziamo queste aziende che hanno condiviso il viaggio con noi.

Una bella spinta è certamente arrivata dall’obbligo di dichiarazione non finanziaria (Dnf) che ha portato i fattori Esg al centro del dibattito aziendale. La necessità di rendicontare chiama infatti in causa necessariamente la necessità di “gestire”. Tuttavia, la sfida e l’impegno chiesti dall’Integrated Governance Index vanno ben oltre questo: chiedono una riflessione non sul dato oggetto di disclosure ma sul modello alla base della generazione di quel dato. Un questionario che, quindi, spinge l’azienda a intraprendere un viaggio trasversale tra tematiche (dal Codice di Autodisciplina di Borsa alla diversity, dalla remunerazione ai comitati del cda, dai piani di successione all’integrazione delle strategie sostenibili) e tra funzioni. La sua compilazione ha richiesto la partecipazione infatti di diverse figure. Ma il dettaglio su tutti questi aspetti verrà svelato il prossimo 19 giugno alla Integrated Governance Conference, l’appuntamento annuale di presentazione dell’Index che quest’anno si svolge con una nuova formula a Palazzo Turati, in una giornata densa di contenuti (in allegato il programma; modalità di partecipazione sul sito www.integratedgovernance.it). I temi sul tavolo sono tanti. Tracceremo i principali trend, discuteremo dei temi caldi (a partire dalla Dnf)  e ci confronteremo con esperti ed investitori.

Tornando alla partecipazione, la terza edizione segna un aumento del 42% rispetto all’edizione 2017 con rappresentati da otto delle 10 macro industry classificate da Borsa Italiana. I comparti maggiormente presenti rispetto alle prime 100 aziende di Borsa sono l’energia e le utility, i beni di consumo e la finanza. Mancano all’appello invece chimica e materie prime, e le telecomunicazioni.

 


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA