In uno scenario economico in veloce mutamento, le operazioni di M&A e di joint venture rappresentano leve fondamentali per il successo delle aziende. Separare aree di business, cedere quelle non più strategiche, acquisire attività per ottenere sinergie commerciali e produttive o di costi, aggregarsi con terzi per sfruttare nuove tecnologie e penetrare nuovi mercati: sono i mezzi per anticipare le opportunità del mercato e adattarsi al cambiamento.
Per il professionista in-house diventa quindi cruciale avere un’accurata conoscenza delle operazioni straordinarie, comprenderne le fasi più critiche, gli errori da evitare, i fattori di successo e le best practice da seguire, nonché relazionarsi con i consulenti esterni e supportare l’azienda nel processo decisionale.
Per rispondere a queste esigenze, TopLegal Academy ha creato, in edizione esclusiva, un Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie. Il corso sarà articolato su 6 giornate (sempre di venerdì) e si terrà a Milano dal 22 febbraio al 29 marzo. Ogni giornata si svolgerà in una delle sedi milanesi degli studi selezionati.
I 32 docenti provengono da sei studi legali italiani e stranieri tra i più riconosciuti nel panorama M&A nazionale, da un influente studio notarile, dalla banca d’affari più prestigiosa al mondo e da società italiane e straniere leader nel prestare servizi strategici a supporto delle operazioni straordinarie.
I partecipanti saranno immersi per sei giornate di incontri. Ogni giornata si svolgerà in una delle sedi degli studi legali selezionati da TopLegal Academy. Le lezioni saranno scandite da numerose occasioni di confronto e networking tra docenti e partecipanti.
I sei incontri verteranno sui seguenti temi:
- Comprendere e coordinare il processo di M&A: dalla fase di valutazione al closing
- Share deal versus asset deal
- Gli accordi principali e gli accordi accessori
- Le joint-venture societarie
- La fase post acquisizione
- L’impostazione generale nel diritto tributario delle operazioni straordinarie d’impresa
Il Master è rivolto esclusivamente a soggetti selezionati grazie alle elaborazioni del Centro Studi TopLegal. Possono presentare richiesta a formazione@toplegal.it general counsel, senior counsel, M&A manager, Ceo, Cfo e direttori amministrativi e solo in caso di conferma potranno procedere con l’iscrizione.