EJC - ROBERTI E CLEARY NELL'ISTRUTTORIA CONTRO FS E RFI

04-11-2009

EJC - ROBERTI E CLEARY NELL'ISTRUTTORIA CONTRO FS E RFI

La doppia istruttoria dell'Antitrust contro Ferrovie dello Stato e la sua controllata Rfi (Reti ferroviarie italiane) si è conclusa con un'assoluzione. Il procedimento era stato avviato il 2 ottobre del 2008 su denuncia di Ntv, società fondata da Luca Cordero di Montezemolo e Diego Della Valle che dal 2011 fornira' servizi di trasporto passeggeri ad alta velocità in concorrenza con Trenitalia del gruppo Fs. Ntv contestava proprio a Fs di ostacolare l'accesso di Ntv agli spazi nelle stazioni e alle infrastrutture di manutenzione. L'Antitrust ha quindi chiuso entrambe le istruttorie, stabilendo che non ci sono evidenze sufficienti a dimostrare l’esistenza di ostacoli posti da Fs e Rfi per l’accesso agli spazi nei fabbricati viaggiatori, mentre per quanto riguarda l’utilizzo delle infrastrutture di manutenzione, ha chiuso l’istruttoria accettando gli impegni presentati da Rfi, consistenti nella messa a disposizione di Ntv dell’area denominata “Fascio Traccia Alto”, adiacente alla stazione centrale di Napoli. Rfi ha anche assicurato, in presenza di situazioni simili, un’effettiva e sostanziale parità di trattamento a tutti i soggetti interessati, applicando condizioni basate su criteri oggettivi e orientati ai costi. 

Nell'istruttoria Rfi è stata assistita dallo studio EJC - Roberti & Associati, con il Professor Gian Michele Roberti e Guido Bellitti. FS è stata invece assistita dallo studio Cleary Gottlieb, attraverso Mario Siragusa (nella foto) e Cesare Rizza.

TAGS

Chiomenti, Cleary Gottlieb Steen & Hamilton MarioSiragusa, Giulio CesareRizza, GuidoBellitti, Gian MicheleRoberti Alitalia, Ferrovie dello Stato, Rete Ferroviaria Italiana, Nuovo Trasporto Viaggiatori


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA