ELEZIONI ORDINI, BALLOTTAGGI BOLLENTI

07-02-2012

ELEZIONI ORDINI, BALLOTTAGGI BOLLENTI

Sono giunte alle battute finali le elezioni dei consigli degli Ordini forensi per il biennio 2012-2013.  E sono tanti i consiglieri che dovranno essere eletti in ballottaggio (una volta completato il consiglio, questo a sua volta indicherà il proprio presidente). 
Si apre oggi, martedì 7 febbraio, l’ultimo turno di votazioni a Milano. Sede in cui i risultati nelle prime due convocazioni hanno portato un solo nome, quello del presidente uscente dell’Ordine Paolo Giuggioli, a superare il  quorum di 2.205 voti (maggioranza assoluta) necessario per essere eletto. Giuggioli si avvia quindi verso il suo nono mandato, avendo ottenuto 2.417 voti.
Mentre a Milano i seggi si aprono, nella capitale si chiude la quarta e ultima giornata di ballottaggio, iniziato sabato 4 febbraio, che porterà alla nomina di 14 Consiglieri. Unico nome vincitore al primo turno, quello del nuovo probabile presidente dell’Ordine Mauro Vaglio che, con 4.248 voti, ha superato il quorum richiesto di 3.665. Un risultato a sorpresa quello riservato dall’Ordine di Roma, dove non succedeva da 32 anni che un avvocato vincesse alla prima tornata elettorale.
A un nulla di fatto ha portato, invece, il primo turno delle votazioni per le elezioni del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino, tenutesi gli scorsi 30, 31 gennaio e 1 febbraio. Nessuno dei candidati, infatti, ha raggiunto il quorum necessario. Per sapere i risultati di Torino sarà decisiva la convocazione di ballottaggio fissata per i giorni 13,14 e 15 febbraio.
Per aggiornamenti in tempo reale sulle elezioni dei Consigli d’Ordine è possibile consultare il link http://www.consiglionazionaleforense.it/site/home/area-ordini/docCat.2202.1.35.1.all_ar.html

(Notizia rettificata il 7/02/2012; ore 14.00)
Le elezioni del Consiglio di Roma sono state posticipate a causa delle condizioni meteorologiche. La nuova convocazione è prevista da sabato 11 a martedì 14 febbraio.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA