Non è passato neanche un mese dall’annuncio dell’uscita di Davide Mencacci (approdato a Linklaters) da Allen & Overy, che lo studio inglese registra l’uscita di Giancarlo Castorino, responsabile della divisione finance, in rotta verso Mbl & Partners. Due giri di poltrone che potrebbero essere tra loro collegati. È infatti probabile che l’headquarter dello studio inglese non abbia più sopportato l’esodo di professionisti che in questi due anni ha contraddistinto il dipartimento italiano del Banking. Prima Andrea Arosio e Dario Longo, in fuga verso Pedersoli (e ora in Linklaters), poi Franco Vigliano, approdato ad Ashurst, e infine Davide Mencacci. È chiaro, anche lo studio avrà avuto i suoi demeriti su tutto ciò, ma per Castorino non deve essere stato facile giustificare i motivi dell’esodo.
Secondo quanto affermato dallo spokeman italiano di Allen & Overy, il divorzio con Castorino pare sia avvenuto amichevolmente, mentre sarebbero ignoti i motivi che lo avrebbero portato a scegliere di continuare il suo percorso professionale lontano dalle magic circle firm. Ma una cosa è certa. Per Allen & Overy è iniziata la fase del potenziamento della divisione italiana dedicata al Banking & Finance, composta oggi da 6 partner e 50 collaboratori. Un potenziamento che potrebbe avvenire attraverso il reclutamento di professionisti sul mercato, o attraverso promozioni a partner di avvocati interni nell’ambito del dipartimento. Promozioni che lo studio effettua alla fine di ogni anno fiscale, il 30 aprile.
È curioso comunque notare a questo punto come tra Pedersoli e Allen & Overy i destini relativamente al banking si siano incrociati. Mentre Allen & Overy perdeva Mencacci, Pedersoli registrava l’uscita degli stessi Arosio e Longo che aveva scippato allo studio inglese. E ora entrambi gli studi si trovano con dipartimenti quasi “svuotati”. D’altra parte ciò dimostra come sia agguerrita la competizione tra gli studi in questo settore e come siano lievitate le quotazioni dei professionisti più affermati nell’ambito dei dipartimenti di Banking & Finance.
Nel valzer di rumors che in questi giorni sta investendo questo comparto era finito anche il nome di Alberto Giampieri di Gianni Origoni Grippo. L’avvocato, secondo voci di stampa, sarebbe stato in procinto di levare le tende proprio per passare in uno studio internazionale. Ma, in questo caso, le voci si sono rivelate destituite di ogni fondamento. E a garantrire che l’avvocato Giampieri non andrà, per il momento, da nessuna parte è stato Francesco Gianni in persona.
Curioso! Tutti i protagonisti di questa sarabanda di mercato campeggiavano sulla copertina di TopLegal del mese di febbraio.