RaffaelliSegreti con Sonnedix per l’acquisto di tre impianti fotovoltaici
RaffaelliSegreti, con un team guidato dai name partner Andrea Raffaelli e Domenico Segreti, ha assistito il gruppo Sonnedix, produttore internazionale di energia solare, nell’acquisizione di due impianti fotovoltaici situati in Puglia ed Emilia Romagna, per una potenza complessiva di circa 2 Mw. I venditori sono stati assistiti da Tommaso Vio e Riccardo Carraro di Adacta.
Legance vince con Aveleos contro Eam Solar
Aveleos vince con Legance contro Eam Solar Asa e Eam Solar Italy Holding nell’arbitrato sull’acquisizione di impianti fotovoltaici in Italia per un totale di 31Mw. Nel 2016 Eam Solar Asa (società quotata sulla borsa di Oslo) e la sua controllata italiana Eam Solar Italy Holding iniziavano un arbitrato davanti alla Camera Arbitrale di Milano sostenendo di essere state indotte da Aveleos, con artifizi e raggiri, ad acquistare le quote in alcune società veicolo detentrici di parchi fotovoltaici in Italia per un totale di 31 Mw. Il team di Legance è stato guidato dal partner Daniele Geronzi, coadiuvato dalla counsel Francesca Salerno, dalla managing associate Bianca Berardicurti e dall’associate Camilla De Falco. Con lodo arbitrale definitivo reso il 2 aprile u.s. all’esito di un procedimento durato circa due anni, il tribunale arbitrale ha rigettato integralmente tutte le domande avanzate dalle società del gruppo Eam volte ad ottenere la nullità, l’annullamento o la risoluzione del sale and purchase agreement, affermando che le parti attrici non erano state in grado di provare l’esistenza di qualsivoglia condotta o azione fraudolenta commessa dalla società venditrice Aveleos, né tantomeno l’esistenza dei presupposti per invocare la nullità o la resolubilità del contratto stipulato tra le parti. Il tribunale arbitrale negava altresì l’esistenza di qualsiasi responsabilità in capo ad Aveleos per la violazione ai doveri di buona fede e correttezza nella negoziazione e nella esecuzione dello Spa. L'arbitrato fa parte di un più ampio novero di procedimenti giudiziari in essere tra le parti ancora in corso di fronte ai tribunali di diverse giurisdizioni.
Gitti e Ponti nell’acquisizione di Solar Energy Group
Ponti, con i partner Luca Ponti e Francesca Spadetto, ha assistito gli azionisti di riferimento di Solar Energy Group, player italiano nell’installazione di impianti solari termici e fotovoltaici con sede a San Daniele del Friuli, nella cessione dell’80% del relativo capitale sociale a E.On Italia, tra i più grandi operatori energetici al mondo a capitale privato, attivo nell’ambito delle reti energetiche, delle soluzioni per i clienti e delle energie rinnovabili a sua volta affiancato da Gitti. L’operazione segue quella del 2017 con cui E.On – sempre assistita da Gitti – aveva acquisito la maggioranza de La Casa delle Nuove Energie. Il team di Gitti , guidato dal partner Piero Viganò è stato costituito dalla senior associate Irina Gherca e dagli associate Marco Bertucci e Valeria Ramponi oltreché dal counsel Mariano Delle Cave, che ha seguito gli aspetti lavoristici dell’operazione. L’accordo consentirà a E.On di rafforzare la propria strategia di sviluppo in Italia e di migliorare ulteriormente la propria proposta ai consumatori, grazie all’offerta completa e innovativa nel campo delle soluzioni solari da Solar Energy Group.