Wfw nel finanziamento del portafoglio solare di Energia Otto
Watson Farley & Williams ha assistito UniCredit in un finanziamento per 26,8 milioni di euro in favore di Energia Otto, società partecipata da Belenergia & Infragreen attraverso Belex Holding, piattaforma di sviluppo per il mercato italiano. Il finanziamento prevede due linee a medio-lungo termine e una linea di riserva per il servizio del debito. Per l’assistenza a UniCredit, Wfw ha schierato un team interdisciplinare composto da Eugenio Tranchino, responsabile del settore energy e head of italy di Wfw, e dal partner Mario D’Ovidio coadiuvato da Daniele Sani per l’assistenza attinenti gli aspetti di finanziamento di progetto. La partner Tiziana Manenti con gli associate Cristina Betti, Gianluca Di Stefano e Anthony Bellacci, hanno seguito gli aspetti di diritto amministrativo e real estate. Il senior associate Alfredo Guacci Esposito ha curato gli aspetti fiscali con il supporto di Marco Mesina. Il ruolo di technical advisor è stato affidato a Protos Energy - società del gruppo Protos – per gli aspetti di valutazione dei rischi tecnici dell’operazione. Per Protos Energy hanno partecipato il director Roberto Libero, il solar team leader Emiliano Guerrieri e il senior specialist Antonio De Angelis. Lato UniCredit ha agito il team di infrastructure & power project finance.
Ls Lexjus Sinacta nell’operazione CappottoMio
Ls Lexjus Sinacta, con il team formato dai partner Franco Casarano, Andrea Luciano e Vincenzo Timpano affianca Harley & Dikkinson nella strutturazione dell’operazione CappottoMio, finalizzata all’individuazione di soluzioni di riqualificazione energetica degli edifici. Il team di Ls ha assistito H&D nella redazione e negoziazione dei contratti afferenti gli aspetti finanziari dell’operazione con Eni Gas e Luce e Bnp Paribas, con particolare riferimento all’acquisto dei crediti, tramite Ifitalia (la società di factoring del gruppo), derivanti dalla cessione delle detrazioni fiscali riconosciute per gli interventi di efficientamento energetico.
PwC Tls con European Energy per la realizzazione di un impianto fotovoltaico
PwC Tls ha assistito European Energy As, una delle principali società internazionali operanti nel mercato dell'energia eolica e solare, nell'acquisizione (tramite una propria controllata Italiana) del 100% di tre società veicolo titolari di un progetto per la realizzazione di un impianto fotovoltaico con una potenza attesa di 20 Mw. In particolare PwC Tls ha assistito European Energy con riferimento alle attività di due diligence nonché di predisposizione e negoziazione della documentazione contrattuale necessaria al perfezionamento dell'operazione. Il team di PwC Tls è stato guidato dal partner e responsabile del team M&a energy Tommaso Tomaiuolo e composto da Fabio Luongo, Gianluca De Donno e Giacomo Giancaspro, che hanno curato la predisposizione e negoziazione di tutta la documentazione contrattuale nonché da Luca Geninatti Satè, Federica De Luca, Marinella Galletto e Daniele Archilletti per i profili di diritto amministrativo.PwC Tls ha altresì assistito European Energy con riferimento agli aspetti di natura fiscale della due diligence con un team coordinato da Maurizio Pavia e da Mattia Bestetti. Il team di PwC Tls ha affiancato il team di European Energy coordinato da Alessandro Migliorini, country manager, e composto, tra gli altri da, Simon Bjornholt, Kevni Iljazovski e Luigi Mattiazzi.
Rödl e Grimaldi sono advisor dell’operazione di cessione di 22 impianti fotovoltaici per un corrispettivo di 23,8 mln di euro da parte di TerniEnergia a Italia T1 Roncolo (Uk), in partnership con lo sponsor Lcf Alliance. Italia T1 Roncolo è stata assistita dal team energy di Rödl, coordinato dal partner Roberto Pera e composto da Carlo Spampinato (amministrativo), Barbara Matéos Frübeck e Silvia Batello (corporate), Emanuele Spagnoletti Zeuli, Mirko Meuti e Claudio Finanze (tax), Thomas Giuliani e Simone Faustini (financial). Grimaldi ha assistito TerniEnergia con il partner Annalisa Pescatori. Per la formalizzazione di tutti i contratti relativi all’operazione da parte di Italia T1 Roncolo e per il closing dell’operazione, realizzata nell’ambito del piano di risanamento e rilancio del gruppo, è necessaria l'approvazione del comitato di investimento degli acquirenti, mentre il Cda di TerniEnergia ha già approvato il via libera all’operazione. L’accordo prevede che il closing dell’operazione di cessione degli asset avvenga entro il 30 novembre 2019.