In pillole

Energy (21 novembre 2019)

21-11-2019

Energy (21 novembre 2019)

 


Pedersoli con Snam nell’acquisizione di Tea Servizi

Pedersoli ha assistito Snam nell’ambito dell’acquisizione, tramite la società interamente posseduta Asset Company 4, dell’intero capitale sociale di Tea Servizi, energy service company attiva nella progettazione, realizzazione e conduzione di impianti termoidraulici ed elettrici per clienti industriali. I legali interni di Snam, guidati dal general counsel Marco Reggiani e dall’head of foreign assets legal affairs Gloria Bertini, con la senior legal counsel Valentina Milazzo, sono stati affiancati da Pedersoli con un team composto dall’equity partner Luca Saraceni e dall’associate Gregorio Lamberti per i profili societari, mentre l'equity partner Sergio Fienga con l'associate Alessandro Zuccaro hanno curato la due diligence amministrativa. Giovanardi – Pototschnig con un team guidato dalla counsel Giulia Quarato e dal partner Marco Marinoni ha prestato assistenza alla società venditrice in tutte le attività funzionali all’operazione di cessione, fornendo supporto nell’organizzazione e gestione della due diligence, nell’impostazione dell’operazione e nella negoziazione dei termini di cessione. I ricavi del perimetro acquisito da Snam sono pari a circa 3 milioni di euro per il 2018.

Eni gas e luce acquista il 70% di Evolvere, gli studi
Eni gas e luce ha sottoscritto con L&B Capital ed Enventi un accordo per l’acquisto di una partecipazione pari al 70% di Evolvere, gruppo leader nel settore della generazione distribuita, con oltre 10.000 impianti fotovoltaici in gestione, di cui 8.000 di proprietà, collocati su tutto il territorio italiano, per una capacità installata complessiva pari a circa 54 Mw. Per i profili legali L&B Capital ed Enventi sono stati assistiti da L&B, con il team guidato da Michele Di Terlizzi e composto da Davide Pelloso e Giulia Paternostro. L’acquirente Eni gas e luce è stato assistito, per gli aspetti legali, da Pedersoli, con un team guidato da Ascanio Cibrario e composto da Luca Rossi Provesi, Giorgio Sorci ed Alessandro Airaghi per i profili societari, mentre Giovanni Battista De Luca ha curato la due diligence amministrativa. Gli aspetti finanziari sono stati seguiti da Barclays, con un team guidato da Andrea Pederzoli. Per l’acquirente, hanno seguito internamente l’operazione Pietro Galizzi, direttore affari legali di Eni gas e luce, e Federica Andreoni e Niccolò Pallesi del team legale M&A di Eni. I venditori, L&B Capital ed Enventi, sono stati assistiti inoltre, per gli aspetti finanziari, da L&B e Rothschild. Il completamento dell’acquisizione è soggetto al verificarsi di alcune condizioni sospensive, inclusa l’autorizzazione delle competenti autorità regolatorie.

Sticchi Damiani con Energy Power al Consiglio di Stato
Con sentenza n. 7883/2019, il Consiglio di Stato ha accolto gli appelli promossi da Andrea Sticchi Damiani e da Francesco Saverio Marini nell’interesse di Energy Power, titolare di tre impianti eolici di potenza pari a 195 kW, annullando i provvedimenti di diniego adottati dal Gse di ammissione agli incentivi del d.m. 6.7.2012. In particolare, con gli atti di appello è stato evidenziato che la contestazione inerente alla potenza degli impianti (contestata dal Gse) costituisce un profilo valutativo appannaggio degli enti territoriali, dotati di competenza esclusiva su tutti gli aspetti relativi alla regolarità urbanistico/edilizia degli impianti medesimi. Accogliendo la tesi dell’appellante, il Consiglio di Stato ha sancito che “la legalità urbanistico-edilizia è, nel nostro ordinamento, un dato giuridico unitario, il cui apprezzamento (costitutivo) compete esclusivamente all’Ente territoriale cui la relativa potestà è attribuita dalla legge ed il cui scrutinio di legittimità (pieno od incidentale che sia) è rimesso alla sola Autorità Giudiziaria”.

 


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA