Lorenzo Parola ha ufficialmente annunciato la nascita del suo nuovo studio - Parola Associati - e, intervistato da TopLegal, ha raccontato la genesi dell’insegna, illustrando la composizione della nuova realtà.
Il progetto arriva, quasi a sorpresa, a solo poco più di anno dall’annuncio della collaborazione con l’amministrativista Fabio Giuseppe Angelini e la creazione di Parola Angelini nel maggio del 2022. Una scelta di intraprendere due strade separate che, ci tiene a precisare Parola, “è stata presa in maniera del tutto naturale e che si spiega con la volontà di focalizzarsi sul core business del mio team, l’energy a 360 gradi”.
Parola è, infatti, uno degli avvocati più quotati nel settore energia e può vantare più di vent'anni di esperienza nel settore con assistenza a utility, fondi infrastrutturali e oil major nelle più innovative e complesse operazioni di M&A e project finance, sia nazionali, sia cross-border. Prima del breve sodalizio con Angelini, il professionista è stato partner di Herbert Smith Freehills come responsabile della practice corporate e dell’energy per l’Italia. Precedentemente, dal 2012 al 2019, è stato partner di Paul Hastings dove ha ricoperto il ruolo di head of european energy and utilities. Prima ancora è stato socio di Dewey & LeBoeuf, dove guidava la practice globale dedicata alle energie rinnovabili, e partner di Allen & Overy, dove ha lavorato per undici anni.
Il nuovo studio, registrato come società tra avvocati, conta al momento 14 professionisti e a partire dal mese di ottobre ha ufficialmente tre soci: lo stesso Parola, a cui si aggiungono Andrea Coluzzi e Andrea Leonforte. E qui Parola ha specificato che anche gli altri due professionisti parteciperanno all’equity di studio: “Siamo tutti e tre equity partner. Credo molto in questo progetto ed è importante che ci sia un allineamento di interessi. Inoltre, sono convinto che non possano esistere soci di serie a e di serie b. La partnership è vera se siamo tutti allo stesso livello”.
Ma chi sono gli altri due partner? Leonforte, già of counsel nella precedente realtà, è specializzato in diritto amministrativo e in diritto dell’ambiente. Ha acquisito una esperienza significativa, sia in sede contenziosa che stragiudiziale, assistendo operatori del settore nelle procedure di sviluppo di progetti energetici e nelle transazioni M&a. Assiste, inoltre, regolarmente i propri clienti in procedure di appalto e di partenariato pubblico-privato, anche in relazione allo sviluppo di comunità energetiche rinnovabili e di progetti di efficienza energetica, e su tutti i temi regolatori e di real estate.
Coluzzi, precedentemente senior associate, è specializzato in diritto dell'energia e in diritto societario. Assiste regolarmente utility e fondi infrastrutturali in complesse operazioni di M&a (acquisizioni, dismissioni, joint venture, accordi di investimento), con particolare focus nel settore energetico. Ha, inoltre, acquisito una forte competenza in contratti di progetto nel settore energetico (contratti Epc, contratti O&m, contratti di efficienza energetica, contratti di co-sviluppo) prestando consulenza sia a clienti che a società di appalto sviluppando una profonda conoscenza delle prassi di mercato.
Un vero e proprio mix di competenze, quello fornito dai tre partner, che trova la sua ragion d’essere nella complessità del mercato dell’energia. “Le operazioni di acquisizione in questo ambito sono generalmente molto complesse" - spiega Parola - "Non basta essere specializzati in corporate, ma servono anche professionisti esperti nel project finance, in ambito regolatorio, sui profili autorizzativi e nel contenzioso. Noi siamo energy lawyer, conosciamo bene la industry e ci occupiamo di tutti gli aspetti di questo complesso settore”.
Interrogato sull’attuale attività dello studio e sui futuri scenari di mercato, Parola ha infine spiegato che “l’attuale convergenza economica sta spingendo le operazioni di M&a in riferimento alla energy transition. Mentre le attività che stano crescendo sensibilmente e che avranno un peso rilevante nel prossimo futuro sono quelle relative all’energy trading”.
In foto da sinistra Andrea Coluzzi, Lorenzo Parola e Andrea Leonforte