Secondo quanto è in grado di anticipare TopLegal, Massimo Mantovani (in foto) si appresterebbe a lasciare la direzione legale di Eni alla volta della linea di business Midstream del Cane a sei zampe. Al suo posto dovrebbe salire a capo della direzione Marco Bollini, che nel 2013 era stato scelto per guidare la neonata area legale Business Internazionale, nella quale erano confluiti oltre un centinaio di avvocati. Bollini è cresciuto nel dipartimento guidato dallo stesso Mantovani, che - prima di conferirgli l'incarico sul business internazionale - lo aveva reso responsabile dell'assistenza legale extra europea coordinata dalla sede di Londra.
Con il passaggio sul Midstream, per l'ex general counsel Mantovani si completa invece un percorso che, nel corso degli anni, lo ha visto sempre più diventare uomo di business dell'azienda, che nello scorso aprile lo ha designato quale presidente di Syndial (già Enichem), società di Eni che fornisce un servizio integrato nel campo del risanamento ambientale. Per Mantovani si tratta anche di un ritorno a una linea di business familiare poiché nei suoi trascorsi figura la direzione legale della Divisione Gas & Power di Eni.
Mantovani arriva in un momento strategico per il Midstream, per il quale il tema della gestione di arbitrati e contenziosi è diventato di stringente attualità.