Lo studio Enrico Follieri, con il socio amministratore Enrico Follieri (in foto), ha promosso ricorso al Tar Puglia per il Comune di Foggia e il comitato Vola Gino Lisa. L’azione mira all’annullamento dell’archiviazione del procedimento di approvazione del progetto di allungamento della pista dell’aeroporto Gino Lisa di Foggia, disposta dal Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche di Campania, Molise, Puglia e Basilicata, e alla condanna del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e/o del Provveditorato ad adottare il decreto di approvazione del progetto.
L’allungamento della pista è un’opera di interesse nazionale, già finanziata dal Cipe per 14 milioni di euro, soggetta all’approvazione tramite intesa Stato-Regione. Il procedimento, avviato nel 2012, era pronto per essere concluso almeno dal dicembre 2015. Dopo vari ritardi, il Provveditorato ha deciso di archiviare il procedimento il 24 gennaio 2018, per via del tempo trascorso dalla celebrazione dell’ultima conferenza di servizi e della sopravvenienza del Piano Paesaggistico Territoriale Regionale (Pptr).
Secondo il Comune di Foggia e il Comitato la compatibilità paesaggistica dell’opera era tuttavia già stata valutata dalla Regione nel 2013, sicché il Pptr non è applicabile a questo progetto e comunque non prevede alcun vincolo sull’area dell’aeroporto di Foggia. Dal dicembre 2015 al Provveditorato sarebbe rimasto solo l’incombente formale di adottare l’atto che riportasse il contenuto della decisione della conferenza di servizi e degli atti successivi aessa indicati dalla stessa conferenza.
TAGS
Enrico Follieri EnricoFollieri