Sergio Erede, partner fondatore di Bonelli Erede Pappalardo, tramite una società a lui riconducibile ha venduto a Beni Stabili una quota del veicolo immobiliare che possiede le aree ex Prada a Milano per 14,5 milioni di euro.
In dettaglio, secondo quanto riporta un comunicato del gruppo immobiliare di Leonardo Del Vecchio, Beni Stabili Development Siiq, società interamente controllata da Beni Stabili, ha acquistato, da LaGare, indirettamente controllata da Erede attraverso la società Penteco, il 31,8% del capitale di Sviluppo Ripamonti.
Con questa operazione, Beni Stabili viene a detenere il pieno controllo di Sviluppo Ripamonti: il restante 68,2% del capitale è infatti custodito in Beni Stabili Development Milano Greenway, una jv fra Beni Stabili Development (80%) e Greenway Costruzioni (20%).
L'operazione, sottolinea la nota, si configura come operazione con parti correlate di maggiore rilevanza. Sergio Erede è presente, infatti, in alcuni board delle società che fanno capo a Del Vecchio, a sua volta azionista di riferimento di Beni Stabili. Tuttavia, in quanto operazione “ordinaria” ai sensi della procedura adottata da Beni Stabili per le operazioni con parti correlate, «la società si è avvalsa del relativo caso di
esclusione dalla applicazione integrale della stessa procedura».
Il prezzo, dice ancora la nota, ha tenuto conto del parere rilasciato dall’esperto indipendente PricewaterhouseCoopers relativo alla congruità e ragionevolezza del corrispettivo di acquisizione.
TAGS
BonelliErede, PwC TLS SergioErede Beni Stabili, Prada, LaGare, Penteco, Sviluppo Ripamonti, Greenway Costruzioni