studi legali

Esclusivo: Una quotazione per superare i limiti dello studio legale

Il managing partner Giovanni Lega auspica di quotare Lca nel 2026 per dargli durevolezza e sostenibilità

12-09-2024

Esclusivo: Una quotazione per superare i limiti dello studio legale

 

di Valentina Magri

 

Tradizionalmente, le imprese si quotano in borsa per finanziarsi, ampliare l’azionariato o liquidare alcuni soci. Ben diverso è il caso di Lca, che auspica di sbarcare in borsa nel 2026, probabilmente a Parigi o Londra. «Purtroppo, sarà necessaria la creazione di strutture societarie estere, per ovviare ai limiti oggettivi dati dalla normativa italiana attuale incluso quella delle Sta (Società tra avvocati, ndr)», spiega Giovanni Lega, managing partner di Lca e presidente di Asla (Associazione studi legali associati). Del resto oggi, per ovviare a limiti oggettivi della normativa italiana, anche per quanto riguarda le Sta si stanno valutando creazioni di società estere che a cascata detengono e/o collaborino con le realtà italiane.

 

Il progetto di quotazione di Lca si inserisce all’interno del più ampio piano di lungo termine che lo studio sta proseguendo da anni. «La quotazione può fungere da traino per assicurare durevolezza e sostenibilità allo studio legale. Grazie allo sbarco in borsa, un socio può liquidare facilmente la sua quota e toccare con mano come uno studio possa crescere attraverso le aggregazioni, che rendono plurime le competenze».

 

Inoltre, la quotazione permette di radicalizzare l’appartenenza allo studio. I soci avranno infatti in mano una quota di maggioranza dello studio consacrata da numeri. «Questo permette di dare un valore legato alla partecipazione dei professionisti allo studio, incrementando il loro senso di appartenenza», racconta il managing partner di Lca.

 

La quotazione permette altresì di valorizzare l’apporto di ogni singolo socio durante la vita e anche dopo, essendo liquidabile e risolvendo l’annoso problema del futuro degli studi dopo l’uscita dei fondatori. «I professionisti sono bravissimi a creare valore durante la loro carriera. E altrettanto bravi a disperderlo quando si chiude il sipario», chiosa Lega.

 

L’intervista completa sarà pubblicata su TopLegal Digital di settembre 2024 – n. 6. Registrati / accedi al tuo profilo per sfogliarla gratuitamente

TAGS

LCA GiovanniLega


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA