Dagli studi

Esg: Pirola Pennuto Zei pubblica il bilancio dell’intangibile

Dal 2006 lo studio si impegna in un percorso sostenibile per lo sviluppo degli asset intangibili

26-03-2024

Esg: Pirola Pennuto Zei pubblica il bilancio dell’intangibile

Pirola Pennuto Zei ha pubblicato il bilancio dell’intangibile 2022, giunto alla sua sedicesima edizione, formalizzando la propria strategia Esg e una serie di azioni allineate agli obiettivi posti dall’Agenda 2030, in particolare per la formazione delle risorse umane, la riduzione delle emissioni di CO2, la promozione della legalità e delle pratiche sostenibili e l’impegno a favore del mondo no-profit.

Il report Esg del capitale intangibile dimostra l’impegno dello studio nel portare avanti il percorso sostenibile intrapreso già dal 2006 per lo sviluppo dei suoi asset intangibili, che si articolano in capitale umano, capitale sociale e relazionale e capitale naturale. Per individuare le azioni più efficaci, lo studio ha introdotto il responsabile per l’adozione delle policy Esg, che opera a stretto coordinamento con il comitato esecutivo. 

Capitale umano
Il bilancio fa il punto sull’organico, che a dicembre 2022 registra 676 risorse occupate, il 5,8% in più rispetto all’anno precedente. La cifra include la compagine degli associati (partner e associate partner), i professionisti senior e junior, i dipendenti e i collaboratori delle funzioni amministrative e di staff. Nel 2022, il numero dei partner e degli associate partner sale a 127 unità, contro le 124 del 2021. Un altro dato da segnalare è quello sull’età delle persone: il 61% dell’organico ha meno di 40 anni.

Inclusione e parità di genere
In termini di quote rosa, a fine 2022 le donne sul totale dell’organico sono 342, pari al 51% dell’organico. All’interno della compagine associativa, inoltre, la presenza femminile raggiunge il 21%. Tra le iniziative a favore del gender gap, lo studio ha fatto il suo ingresso nel network di Valore D.

Formazione
La formazione è considerata un asset strategico per lo sviluppo dell’organizzazione e per perseguire gli obiettivi di sostenibilità del business: nel 2022 sono 119 i corsi tecnici attivati dallo studio, con una media di partecipanti a corso pari al 91% e una media di 171 ore di formazione pro-capite. Nello specifico, le sessioni implementate hanno previsto corsi di formazione professionale, corsi di aggiornamento e corsi di lingue. Per permettere ai professionisti un aggiornamento continuo sugli interventi legislativi e di prassi, è stato mantenuto attivo il Percorso Formativo 365 di Euroconference che garantisce 12 mesi di formazione no-stop.

Impegno sociale
Tra le azioni orientate all’impegno sociale, lo studio è al fianco della Fondazione Francesca Rava per sostenere la popolazione ucraina dell’associazione Opera San Francesco contro la povertà. Con iSemprevivi+onlus supporta il reinserimento sociale di persone con disagio psichico e psichiatrico, mentre a favore di persone con disabilità psicofisiche ed anziani non autosufficienti sostiene la Fondazione Istituto Sacra Famiglia Onlus con cui ha partecipato a un progetto di fundraising . Con l’Università Commerciale Luigi Bocconi è stato siglato un accordo di donazione filantropica per un fondo di sostegno, attraverso il quale viene erogato un contributo destinato a concedere esoneri totali a studenti non economicamente in grado di sostenere le rette e a studenti con il miglior profitto.

Sostenibilità ambientale 
Nel 2022 i consumi energetici dello studio sono stati coperti per oltre il 42% da energia proveniente da fonti rinnovabili. Tra le iniziative per la gestione efficiente delle risorse energetiche all’interno dei propri uffici e per minimizzare il consumo di materiali, è stata adottata la soluzione carbon neutral individuata con il fornitore Mmn. Il progetto ha previsto la sostituzione del parco stampanti e multifunzioni con modelli in grado di ridurre l’impatto ambientale legato ai processi di stampa dei documenti. Lo studio incentiva, inoltre, i propri dipendenti all’utilizzo del trasporto locale attraverso la stipula di una convenzione con Atm e con un operatore di car sharing 100% elettrico.

 

In foto, da sinistra verso destra, Massimo Di Terlizzi e Luca Occhetta, rispettivamente presidente del consiglio dei senior partner e managing partner dello studio.

TAGS

Pirola Pennuto Zei & Associati


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA