Closing

ETIHAD - ALITALIA: GLI ADVISOR DELL'ACCORDO

Lo studio legale DLA Piper e lo studio Chiomenti hanno assistito Etihad Airways. Bonelli Erede Pappalardo ha assistito Alitalia CAI. Le banche sono state assistite da Lombardi Molinari Segni e Pedersoli e Associati. Mentre Gop ha assistito Poste Italiane.

08-08-2014

ETIHAD - ALITALIA: GLI ADVISOR DELL'ACCORDO


Con la firma di oggi il vettore degli emirati salirà ufficialmente al 49% della società della Magliana dopo l'approvazione da parte delle autorità europee. Tra aumento di capitale ed acquisto di AZ Loyalty, l'investimento di Ethiad sarà di 560 milioni di euro.

Numerosi gli advisor che da circa un anno sono stati impegnati nella complessa operazione di acquisizione. 

Lo studio legale DLA Piper e lo studio Chiomenti hanno assistito Etihad Airways. Bonelli Erede Pappalardo ha assistito Alitalia Cai; mentre gli aspetti giuslavoristici sono stati seguiti per Alitalia Cai da Marazza & Associati.

Gli istituti di credito coinvolti - UniCredit, Intesa Sanpaolo, MPSBanca Popolare di Sondrio - sono stati assistiti da Lombardi Molinari SegniPedersoli e Associati.Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners ha assistito Poste Italiane.

Per DLA Piper ha operato un team composto da oltre 20 professionisti operanti nelle sedi di Roma, Milano e Londra. L'assistenza  ha riguardato l'investimento nella "new company" nella quale Alitalia CAI conferirà la propria azienda attraverso un aumento di capitale riservato nel "nuovo" vettore aereo nazionale. Le parti saranno inoltre coinvolte negli accordi di cooperazione commerciale per lo sviluppo di una partnership duratura. In seguito all'ottenimento delle necessarie autorizzazioni regolamentari, troveranno attuazione ed implementazione i vari accordi commerciali sottoscritti, e sarà completata la cessione della quota di maggioranza delle Alitalia Loyalty, società che gestisce il programma MilleMiglia.

Matteo Mancinelli e Michael Bosco, con il supporto di Leonida Cagli, Giovanni SalatielloFrancesca Daniele, hanno seguito gli aspetti di diritto societario connessi all'intera operazione. Jon Hayes e Andrew Davies hanno guidato il team internazionale di DLA Piper.

In funzione dell'operazione, Alitalia ha dovuto procedere alla rimodulazione del proprio indebitamento. Nino Lombardo e Ugo Calò hanno assistito Etihad Airways in relazione agli aspetti legati alla ristrutturazione e ai termini del finanziamento della "nuova" Alitalia, coadiuvati da Alberto Angeloni per gli aspetti di natura fallimentare.

Sempre per Dla il partner Antonio Tomassini con Christian Montinari e Giovanni Iaselli ha curato i profili fiscali assieme a un team di PricewaterhouseCoopers guidato da Nicola Broggi. Le tematiche di natura regolamentare sono state seguite da Mark Franklin dell'ufficio di Londra, assieme a Fabio ElefanteRaffaella Quintana e Benedetta Cicconi si sono occupate degli aspetti relativi alla compliance, alla responsabilità amministrativa da reato degli enti e al contenzioso penale.

Francesca Sutti e Giovanni Scoccini hanno collaborato con Alexandra Kamerling (Londra) in relazione alle tematiche antitrust. Fabrizio Morelli con Pasquale Siciliani ha seguito alcuni aspetti di diritto del lavoro. La due diligence ha coinvolto inoltre Bruno Giuffrè e Stefano Modenesi del dipartimento Litigation che, assieme a Simone Ferrara, hanno esaminato i principali contenziosi della vecchia Alitalia, e da Gualtiero Dragotti del dipartimento Intellectual Property & Technology con Sara Balice, Gianluigi Marino e Stefania Baldazzi.

Per Chiomenti ha lavorato un team composto da Carlo Croff, Michele CarpinelliFilippo Modulo con Filippo Cecchetti (Societario); da Annalisa Reale con Manuela Sanzo (diritto del lavoro); da Stefania Bariatti con Matteo Farneti (antitrust).

Per Bonelli Erede Pappalardo impegnato con Cai sia nella cessione del 49% della nuova Alitalia ad Etihad Airways sia nel percorso di ristrutturazione societaria che si è sviluppato mediante la rimodulazione dell’indebitamento e l’approvazione di operazioni sul capitale di Alitalia CAI funzionali all’operazione hanno agito Sergio Erede, Stefano Cacchi Pessani e Gianpiero Succi,supportati da Elena Busson, Sara Piccardo, Matteo Pratelli, Marco De Leo e Daniele Gambirasio.

Marazza & Associati ha provveduto a prestare assistenza per la negoziazione e la stesura degli accordi sindacali che hanno accompagnato l’operazione.

Il team di Gop che ha lavorato per Poste è stato guidato da Francesco Gianni ed è composto da Renato Giallombardo con Gabriele Arcuri per gli aspetti corporate, Luciano Acciari per gli aspetti tax, Marco Zaccagnini con Elena Cirillo e Luca Lo Pò per gli aspetti di capital markets.

Intesa Sanpaolo, per i profili relativi all'equity commitment su Alitalia CAI, alla nuova finanza nonché in relazione alla governance, è stato assistito da Pedersoli e Associati, nelle persone del senior partner Carlo Pedersoli e dall'associate Edoardo Pedersoli.

Notizia integrata il 28 agosto 2014 alle ore 16,43: si integra la notizia aggiungendo il team di Pedersoli
Notizia integrata il 4 settembre 2014 alle ore 10,43: si integra la notizia aggiungendo il team completo di Dla Piper
Notizia integrata il 7 aprile 2015 alle ore 10,43: si integra la notizia aggiungendo il ruolo di Marrazza & associati per gli aspetti giuslavoristici.

TAGS

BonelliErede, Pedersoli, Dla Piper, Chiomenti, Marazza, PwC TLS, Molinari Agostinelli, Gianni & Origoni GualtieroDragotti, LucianoAcciari, MicheleCarpinelli, CarloCroff, SergioErede, FrancescoGianni, NinoLombardo, StefanoModenesi, MichaelBosco, StefaniaBariatti, CarloPedersoli, BrunoGiuffrè, RenatoGiallombardo, FilippoCecchetti, UgoCalò, ChristianMontinari, MatteoMancinelli, StefanoCacchi Pessani, FilippoModulo, GabrieleArcuri, GianpieroSucci, ElenaBusson, AnnalisaReale, FabrizioMorelli, AntonioTomassini, LeonidaCagli, LucaLo Pò, FrancescaSutti, MarcoDe Leo, Matteo MariaPratelli, FabioElefante, RaffaellaQuintana, MarcoZaccagnini, GiovanniIaselli, FrancescaDaniele, MatteoFarneti, NicolaBroggi, SimoneFerrara, PasqualeSiciliani, SaraBalice, GiovanniSalatiello, AlbertoAngeloni, StefaniaBaldazzi, BenedettaCicconi, GiovanniScoccini, DanieleGambirasio, SaraPiccardo, ElenaCirillo, GianluigiMarino, ManuelaSanzo, EdoardoPedersoli Alitalia, Banca MPS, Poste italiane, Unicredit, Banca Popolare di Sondrio, Intesa Sanpaolo, Ethiad


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA