Domenica Lista (in foto) ha assunto a settembre il ruolo di group general counsel e corporate secretary di Europe Assistence, compagnia assicurativa francese controllata dal gruppo Generali e specializzata in polizze per il settore auto, viaggi e salute. Arriva da Banca Generali, dove era stata nominata nel 2016 general counsel, segretario del Cda e responsabile governance e sostenibilità.
Contattata da TopLegal, Europ Assitence precisa che Lista sarà basata a Parigi e che riporterà all'amministratore delegato del gruppo Antoine Parisi. Allo stesso tempo, avrà un ruolo di coordinamento per la compliance del gruppo, per il quale riferirà direttamente al consiglio di amministrazione.
Prende il posto di Carmelo Reale, che contestualmente ha assunto il ruolo di general counsel di Banca Generali, il cui ufficio legale è stato guidato da Lista fino allo scorso agosto.
Lista ha un background legale internazionale ed esperienza in corporate governance e M&A, soprattutto nel settore finanziario, dove ha ricoperto ruoli di responsabilità in banche e fondi immobiliari. Durante la sua esperienza in Banca Generali ha seguito da vicino l’acquisto di Nextam e l’ingresso della banca del Leone sul mercato svizzero.
Prima di entrare in Banca Generali, nel 2016, ha lavorato nei dipartimenti legali di Ubi Banca, Centrobanca, Prelios (ex Pirelli Re) e Intesa Sanpaolo Gestline. Ha iniziato la carriera negli studi legali.
Grazie al suo ingresso in Europ Assistance, Lista va ad ampliare l’area di competenze al settore assicurativo con un’ottica internazionale, dovendo coordinare un team diffuso nei 23 paesi in cui opera la compagnia francese, tra cui l'Italia.