EVERSHEDS PIERGROSSI BIANCHINI RIDUCE I COMPENSI DEI COLLABORATORI

Il taglio, inferiore al 10%, è servito a preservare gli organici attuali

13-02-2009

EVERSHEDS PIERGROSSI BIANCHINI RIDUCE I COMPENSI DEI COLLABORATORI

La scelta era tra ridurre gli organici o tagliare i compensi degli associate. E, in Italia, Eversheds Piergrossi Bianchini ha deciso di intervenire sul secondo fattore. Così lo studio, che pure ha chiuso il 2008 con un fatturato di 13 milioni (in linea col budget previsto), ha deciso di operare sulle retribuzioni dei suoi 50 collaboratori. Qual è il prezzo di questo sacrificio? «Si tratta di un abbassamento dei compensi inferiore al 10%», ha detto a Toplegal Riccardo Bianchini (foto) managing partner dello studio. Il management dello studio, inoltre, ha fatto sapere agli associate che «qualora a fine 2009 il consuntivo dell’anno dovesse essere migliore del previsto in budget, essi si vedranno restituire la cifra decurtata dai compensi mensili».
Questa decurtazione delle “buste paga” non riguarda, invece, i 13 soci: «I soci» specifica Bianchini «guadagnano se ci sono utili per cui la riduzione dei loro compensi si potrà vedere eventualmente a fine anno».
Dallo studio, infine, si sottolinea che non si poteva non fare i conti con una crisi che, a detta di tutti gli osservatori e operatori, si protrarrà almeno per buona parte di quest’anno.

TAGS

Eversheds Sutherland RiccardoBianchini Riccardi


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA