Eversheds Sutherland Italia (TLIndex76) comunica l'ingresso di Francesco Giovannini (in foto), in qualità di of counsel. Giovannini, che assumerà la guida del dipartimento di diritto penale commerciale dello studio, proviene dall'omonimo Giovannini, avviato nel 2019. Con lui dallo stesso studio entra anche l’associate Claudia Rita Guadalupi.
Giovannini vanta un'esperienza trentennale nell’ambito del diritto penale, operando in tutti i settori dei white collar crime sia in ambito giudiziale che stragiudiziale. Prima di avviare il suo studio, è stato socio e cofondatore di Puccio Giovannini, studio aperto nel 2017, da uno spin off di Perroni (TLIndex47), di cui era socio e cofondatore. Perroni è nato nel 2011 a suo volta come spin off di Vassalli, di cui Giovannini era socio.
Fra i procedimenti a cui Giovannini ha partecipato figurano alcuni dei più importanti processi penali svolti in Italia nell’ultimo ventennio, in particolare quelli al fianco di Jp Morgan relativi al crac Parmalat, all’acquisizione di Banca Antonveneta da parte di Monte dei Paschi di Siena e ai derivati sottoscritti dal Comune di Milano. Ha partecipato anche ai processi Lodo Mondadori, Sme-Ariosto e Imi-Sir.
Giovannini ha maturato una notevole esperienza anche in relazione al settore della "Responsabilità degli enti per illeciti amministrativi dipendenti da reato" ex. D.Lgs. 231/01, sia in relazione all’assistenza degli enti imputati nei procedimenti penali, sia alla realizzazione, verifica e implementazione dei modelli di organizzazione, gestione e controllo previsti da questa normativa. Con il suo ingresso lo studio si rafforza nel penale d'impresa, in particolare nel campo finanziario.
Passaggi