Tmt

Ey con la Commissione Ue per l’intelligenza artificiale

Guiderà il progetto Christian Busca, con il supporto di Francesca Migliavacca e con la collaborazione di Alessandro Sampietro. Claudia Gallo agirà come quality reviewer.

26-11-2019

Ey con la Commissione Ue per l’intelligenza artificiale



Ey Italia si è aggiudicata il contratto con la Commissione europea – Dg Just per lo studio della rilevanza e dell’impatto dell’intelligenza artificiale sul diritto societario e sulla corporate governance. 

Guiderà il progetto Christian Busca (associate partner) come project director, con il supporto di Francesca Migliavacca(senior manager) quale project manager e con la collaborazione centrale di Alessandro Sampietro (associate partner) nel ruolo di senior expert in diritto societario e corporate governance. Claudia Gallo (partner) agirà come quality reviewer. Per l’esecuzione di questo incarico Ey Italia si avvarrà del contributo del network legale Ey in tutti i paesi dell’Unione europea oltre che in Giappone, Cina, Singapore e Stati Uniti. 

L'obiettivo dello studio è contribuire a una migliore comprensione degli effetti dell'utilizzo dell'intelligenza artificiale nelle società da parte di amministratori, azionisti, creditori, autorità pubbliche e altri soggetti incaricati dallo Stato di svolgere attività nell’ambito del diritto societario. Lo studio sarà quindi diretto a verificare come l'intelligenza artificiale viene utilizzata, o è probabile che venga utilizzata in futuro, da tutti questi attori e se e come tale uso crei opportunità o rischi, identificare eventuali lacune normative relative all'uso dell'intelligenza artificiale, e analizzare come eventuali lacune normative potrebbero essere colmate al meglio a livello comunitario.

Questo incarico va ad aggiungersi ai precedenti, già coordinati per la parte legale da Ey, sull’impiego di strumenti digitali nelle interazioni tra le società e i loro soci, sulle operazioni straordinarie cross-border e sulla valutazione della direttiva sulla responsabilità da prodotto difettoso.

TAGS

EY SLT AlessandroSampietro, ChristianBusca, ClaudiaGallo, FrancescaMigliavacca


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA