Facebook ha annunciato di aver comprato WhatsApp per 19 miliardi di dollari (equivalenti a 13,8 miliardi di euro). Si tratta della seconda più grande operazione di m&a al mondo, dopo il deal Time Warner-Aol da 124 miliardi di dollari del 2001.
Lo studio Weil Gotshal & Manges ha assistito Facebook con un team
guidato dai corporate partner Keith Flaum e Jane Ross, insieme al technology
transactions partner Karen Ballack. A fianco del social network anche Allen & Company, che ha agito come advisor finanziario. WhatsApp è stata seguita dallo studio Fenwick & West,
con un team composto dai corporate partner Sayre Stevick, Andrew Luh e Shawn Lampron, e da Morgan Stanley in qualità di advisor finanziario.
ll saldo avverrà in parte in contanti (4 miliardi di dollari) e in parte in azioni (12 miliardi di dollari), oltre a 3 miliardi in azioni vincolate per i dipendenti e i fondatori di WhatsApp. Il co-fondatore e attuale amministratore delegato di WhatsApp Jan Koum entrerà nel consiglio di amministrazione di Facebook.
TAGS
Weil, Fenwick KeithFlaum, JaneRoss, KarenBallack, SayreStevick, AndrewLuh, ShawnLampron Facebook, Morgan Stanley, Aol, Time Warner, Whatsapp, Allen & Company