FairWise Studio Legale ha assistito un pool di investitori privati, facenti capo a Leonardo Bongiorno, nell’acquisto di un complesso immobiliare ad uso alberghiero di circa 9.000 mq sito a Roma, in zona Tor Vergata.
La parte venditrice, rappresentata dal Gruppo illimity, è stata assistita da LAISA, la legal tech specializzata nella gestione dell'intero ciclo delle Non Performing Exposure, attiva inoltre, nell’applicazione dell’intelligenza artificiale al contezioso seriale e alla documentazione legale ricorrente.
ARECneprix, la società di Asset Management e Structuring del Gruppo illimity, ha curato le attività di valorizzazione dell’immobile fino all’attuale processo di vendita.
L’operazione è stata finanziata da Unicredit S.p.A. assistita da Gitti and Partners.
L’immobile sarà oggetto di un importante intervento di riqualificazione che ne trasformerà l'uso in studentato-coliving, con oltre 200 stanze. La gestione sarà affidata all’operatore tedesco Habyt, leader mondiale nel settore con più di 30.000 posti letto in tre continenti, con il quale la nuova proprietà ha sottoscritto apposito contratto di locazione.
Il team di FairWise che ha seguito l'operazione per l'acquirente è stato coordinato dai soci Nicola Cozzi e Alessandro Matteini, con la collaborazione del socio Gian Andrea Gallo e degli associate Maria Chiara Zonfrilli, Federico Camisotti e Martina Garofoli. FairWise si è occupato dei profili relativi all'acquisizione e al finanziamento, nonché degli aspetti locativi.
Per LAISA è intervenuto Emanuele Inguaggiato con il supporto di Vincenza Leone, associate di Legance.
Unicredit S.p.A. ha messo a disposizione dell’acquirente un finanziamento a medio-lungo termine suddiviso in più tranche ed è stata assistita dallo studio legale Gitti and Partners, con un team coordinato dal socio Matteo Treccani e dal counsel Roberto Giustiniani, affiancati dagli avvocati Valentina Compiani, Filippo Maria Sanna e Giangiacomo Magnifico, nonché dal socio Gianluigi Strambi per i profili fiscali.
Gli aspetti notarili della compravendita sono stati curati dallo Studio It.Notai con i notai Ruben Israel e Elena Terrenghi.
TAGS
FairWise Studio Legale