Dentons ha annunciato la nomina di Federico Sutti (in foto) a chairman del Consiglio europeo dello studio. La nomina segue il voto unanime dello Europe Board e all’esito di elezioni interne che hanno coinvolto tutti i soci europei. Già membro anche del consiglio globale di Dentons, Sutti subentra a Evan Lazar, chairman sin dalla fondazione di Dentons nel 2013.
In qualità di chairman, Sutti guiderà lo sviluppo di Dentons e l’indirizzo strategico dello studio a livello globale. In questo ruolo, sarà affiancato dal Ceo Tomasz Dąbrowski per elaborare i piani di sviluppo per una Regione che annovera 23 sedi in 18 Paesi dislocati in Europa continentale e Asia centrale, dove operano oltre 1.600 professionisti e 363 soci.
Affermato esperto di real estate, Sutti ha guidato l’apertura di Dentons a Milano nel 2015 insieme a un gruppo di nove professionisti. Oggi, la practice italiana conta 160 professionisti di cui 40 soci tra Milano e Roma e un giro d’affari annuali che si attesta a circa 57 milioni di euro.
Unico caso tra i professionisti italiani, Sutti può vantare di aver ricoperto ruoli apicali in due studi internazionali diversi. Nel 2009 era stato chiamato a far parte del comitato esecutivo di Dla Piper, altro studio avviatosi in Italia sotto la sua guida. Sempre in Dla Piper, era stato nominato nel 2013 managing director Continental Europe and Africa.
La nomina di Sutti conferma il peso della practice italiana al vertice del management internazionale di Dentons. L’ultimo socio italiano ad assumere un ruolo europeo è stato Davide Boffi nel 2022, alla guida della practice europea di employment & labour. Prima di lui, ci sono stati Sara Biglieri, a capo dell’Europe litigation & dispute resolution group, Alessandro Fosco Fagotto in qualità di Head of Europe banking & finance group, e Giangiacomo Olivi, nominato Co-head of Europe intellectual property, data & technology group.