Il gruppo Feltrinelli e Messaggerie Italiane, assistiti rispettivamente da Nctm e Andersen Tax & Legal, hanno sottoscritto un accordo di joint venture per la creazione di un polo e-commerce italiano dedicato ai prodotti editoriali che comprenderà tre piattaforme digitali: Ibs.it, multistore online parte del gruppo Messaggerie, lafeltrinelli.it, e-commerce di Feltrinelli, e libraccio.it, portale specializzato nella vendita di prodotti editoriali e libri scolastici nuovi e usati, nato dalla partnership tra Ibs.it e Libraccio.
Andersen Tax & Legal, con un team coordinato dai managing partner Andrea De Vecchi e Sebastiano Dell’Arte, ha curato per Messaggerie la determinazione dei rapporti contrattuali e di governance e la definizione degli accordi con Feltrinelli, volti alla costituzione della joint venture leader nel settore e-commerce di prodotti editoriali e affini, che avrà in Feltrinelli il socio di maggioranza.
Nctm ha assistito Feltrinelli, con un team guidato da Matteo Trapani coadiuvato da Eleonora Parrocchetti, per la parte contrattuale, e Luca Toffoletti coadiuvato da Laura Tresoldi, per la parte antitrust.
Lo studio Lazzati Rizzi, con Giovanni Rizzi, ha curato per Feltrinelli la definizione della struttura dell’operazione e seguito gli aspetti fiscali.
L’accordo, soggetto all’approvazione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, prevede che la joint venture sia composta da Feltrinelli con il 50,1%, Messaggerie, tramite la controllata Emmelibri, con il 46,9% e da Argo, la holding di gruppo Libraccio, con il 3%.
TAGS
Advant NCTM, Lazzati Rizzi, Andersen Tax & Legal MatteoTrapani, LucaToffoletti, AndreaDe Vecchi, SebastianoDell’Arte, GiovanniRizzi, EleonoraParrocchetti, LauraTresoldi Feltrinelli, Messaggerie Italiane, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Libraccio