Tutela del marchio

FERRARI VINCE IN GERMANIA CON NCTM

Un team guidato da Sante Ricci con la collaborazione dello studio tedesco Rospatt Osten Pross ha assistito la scuderia di Maranello in una causa per contraffazione contro una catena di distribuzione

27-02-2014

FERRARI VINCE IN GERMANIA CON NCTM

Nctm avvalendosi del supporto dello studio tedesco Rospatt Osten Pross, ha assistito Ferrari spa nel contenzioso instaurato dinanzi alla Corte Regionale di Düsseldorf nei confronti di una catena di distribuzione, facente capo alla società tedesca Kik Gmbh.

Il team di Nctm è stato composto dall’equity partner Sante Ricci (in foto), dal salary partner Gianluca Massimei e dall'associate Luca Guidobaldi.

La catena di distribuzione aveva commercializzato su scala nazionale, attraverso la propria rete di rivenditori, modellini giocattolo di vetture di Formula 1 di colore rosso, riproducenti un marchio confondibile con la celebre effigie del “cavallino rampante”,  simbolo della scuderia di Maranello. La Corte tedesca, ricordando che il marchio Ferrari accede alla tutela tipica del marchio rinomato anche in Germania, ha riconosciuto che la riproduzione sul modellino in scala di una monoposto rossa, della rappresentazione grafica di un animale di colore nero in posa dinamica all’interno di una effigie scudata gialla costituisce contraffazione del marchio Ferrari, soprattutto poiché posta in essere con modalità tali da sfruttarne parassitariamente la reputazione ed indurre il consumatore all’acquisto. La Corte ha pertanto ritenuto sussistere la contraffazione del marchio del cavallino sui modellini giocattolo non autorizzati.


TAGS

Advant NCTM, rospatt osten pross SanteRicci, GianlucaMassimei, LucaGuidobaldi Kik Gmbh


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA