Chiusa la ristrutturazione Ferretti. Secondo i termini dell'accordo, il gruppo cinese Shandong Heavy Industry Group ha effettuato un investimento in equity pari a 178 milioni di euro in cambio di una quota azionaria del 75% della società. I coinvestitori, RBS e Strategic Value Partners hanno a loro volta ottenuto il controllo del rimanente 25% suddiviso in quote paritarie del 12,5 per cento. Ashurst ha assistito The Royal Bank of Scotland plc nel completamento della ristrutturazione del debito e della ricapitalizzazione del Gruppo Ferretti.
Il gruppo Ferretti aveva già avviato una serie di ristrutturazioni iniziate all'epoca del leveraged buy out operato da Candover nel 2007. La prima ristrutturazione del debito risale al 2009 e anche in quell'occasione fu coinvolto lo studio Ashurst.
Il team che ha seguito l'operazione è stato guidato dal socio Francesco De Gennaro coadiuvato dal senior associate Michele Scibetta. I soci Paola Flora e Paul Stewart hanno seguito rispettivamente i profili fiscali e gli aspetti finanziari.
Ferretti, ovvero la società operativa, è stata assistita dallo studio d'Urso Gatti e Bianchi con Gianni Martoglia coadiuvato da Lorenzo Fraioli, e da Linklaters per gli aspetti banking con Davide Mencacci, Ettore Consalvi e Diego Esposito. Cleary Gottlieb ha assistito Ferretti Holding con Roberto Casati coadiuvato da Stefano De Dominicis, Alessandro Nolet, [David Singer]* e Lorenzo Freddi. Clifford Chance ha assistito altri soggetti finanziatori con Charles Adams. Paul Hastings ha assistito i fondi Strategic Value Partners con Bruno Cova e Antonio Azzarà coadiuvati da Flavio Acerbi e sulla parte Tax da Bernadette Accilli. Weichai Holding Group, la società operativa controllata da Shandong Heavy Industry Group, è stata infine assistita da Bonelli. Erede, Pappalardo con Umberto Nicodano, Stefano Micheli, Riccardo Sallustio, Marco Passalacqua, Alessandro Vittoria, Guido Giovannardi, Roberto De Nardis, Isabella Corradini e Chiara Bresadola.
* Notizia intergrata (4 Luglio ore 10,07)
Il nome del professionista di Cleary Gottlieb che ha operato è David Singer e non come erroneamente indicato nel primo comunicato David Finger.
Notizia intergrata (6 Luglio ore 12,01)
Dla Piper ha assistito Industrial and Commercial Bank of China, Milan branch (ICBC), in qualità di lender e arranger, in relazione a un finanziamento senior erogato a favore di Ferretti, in qualità di società finanziata. Industrial and Commercial Bank of China ha messo a disposizione di Ferretti un finanziamento term e revolving garantito.
Dla Piper ha agito un team di professionisti coordinato dall'of counsel Betty Louie, che ha curato i profili di diritto societario. Il partner Martin Pugsley con il senior associate Alberto Angeloni e l'associate Rupa Sthankiya hanno seguito gli aspetti finanziari e il partner di Miami John Haley i profili di diritto della Florida.
TAGS
BonelliErede, Clifford Chance, SLA Ashurst, Dla Piper, SLA Linklaters, Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, Cleary Gottlieb Steen & Hamilton RobertoCasati, UmbertoNicodano, CharlesAdams, BrunoCova, FrancescoDe Gennaro, DavideMencacci, AlessandroNolet, PaulStewart, PaolaFlora, MicheleScibetta, StefanoMicheli, AlessandroVittoria, RiccardoSallustio, AntonioAzzarà, DiegoEsposito, FlavioAcerbi, EttoreConsalvi, ChiaraBresadola, Robertode Nardis di Prata, DavidSinger, GianniMartoglia, BettyLouie, StefanoDe Dominicis, Guido FilippoGiovannardi, LorenzoFraioli, MarcoPassalacqua, LorenzoFreddi, IsabellaCorradini, BernadetteAccili, MartinPugsley, AlbertoAngeloni, JohnHaley, RupaSthankiya The Royal Bank of Scotland, Shandong Heavy Industry Group, Ferretti, Strategic Value Partners, Weichai Holding Group, Industrial and Commercial Bank of China Milan Branch