Fft, con il dipartimento labour Fatigato, ha ottenuto lo scorso 26 giugno dinanzi al Tribunale di Mantova – sezione lavoro un’importante vittoria per Apcoa Parking, multinazionale nel settore della gestione parcheggi, coinvolta in un contenzioso relativo al diritto allo smart working sancito dall’art. 90 del DL Rilancio.
La vicenda trae origine dal ricorso proposto da un dipendente di profilo elevato volto a ottenere la condanna della società a consentire l’espletamento della sua prestazione in regime di smart working. La società negava questa possibilità deducendo che la prestazione di lavoro fosse incompatibile con la modalità di lavoro agile, essendo necessaria la presenza del dipendente in sede. Il Tribunale di Mantova ha rigettato il ricorso del lavoratore accertando l’assoluta legittimità della condotta della società. Si tratta di una pronuncia di particolare rilevanza in quanto afferente un tema “caldo” della legislazione emergenziale, su cui, sino a oggi, erano state diffuse solo due pronunce entrambe sfavorevoli per il datore di lavoro.
Fatigato ha agito con i partner Pasquale Fatigato, Michele Fatigato (in foto) e Maria Antonietta Fatigato, coadiuvati dall’of counsel Eugenio Erario Boccafurni.
La boutique specializzata in diritto del lavoro, che a dicembre 2018 ha siglato un'alleanza con le insegne Folliero e Teta, ha già affrontato in passato il tema dello smart working per la cliente Svicom.
Contenzioso