Con la sentenza n. 11813/2018, il Tar del Lazio ha dichiarato legittima l’aggiudicazione del Lotto n. 6, del valore di 87 milioni di euro, della gara per l'affidamento del servizio luce e dei servizi connessi per le pubbliche amministrazioni disposta da Consip, assistita da Fidanzia Gigliola, in favore del Rti composto da Enel Sole e Cns - Consorzio Nazionale Servizi Società Cooperativa.
In particolare, il Tar, nel rigettare il ricorso proposto dalla società Citelum, ha riconosciuto la legittimità della clausola prevista nella lex specialis di gara sul vincolo di aggiudicazione dei lotti aderendo alle difese di Consip.
Il Tar ha chiarito che la determinazione del numero massimo di lotti aggiudicabili allo stesso operatore economico è espressione dei poteri discrezionali della stazione appaltante, che, come tale, non è sindacabile dal giudice amministrativo se non nei casi di manifesta illogicità e irrazionalità, concludendo, in relazione alla decisione assunta da Consip, che “la scelta di porre un vincolo di aggiudicazione di due lotti, sugli otto complessivi in cui era stata suddivisa la gara de qua, non appare connotata dai caratteri della manifesta illogicità ed irrazionalità”.
TAGS
Fidanzia Gigliola, Fidanza Consip, Enel Sole, Cns - Consorzio Nazionale Servizi, Citelum