Ilaria Cicero (in foto) è stata nominata M&A Director di Fiera Milano. La carica è effettiva dallo scorso settembre. Il nuovo ruolo si aggiunge a quello di general counsel del gruppo Fiera Milano. Ilaria Cicero è entrata in Fiera Milano nel 2008 come legal director per poi essere promossa a inizio 2018 a responsabile della direzione affari legali e societari del gruppo, dove guida un team di sette professionisti specializzati in segreteria societaria, governance e compliance, contenzioso e privacy, contrattualistica e operazioni societarie.
Con il nuovo incarico, assume anche la guida e il coordinamento del nuovo M&A Department del gruppo, che potrà avvalersi di una task force di dieci professionisti provenienti da differenti dipartimenti. In particolare, il nuovo dipartimento M&A dovrà occuparsi dello sviluppo di progetti di crescita esterna, tramite acquisizioni di società, partnership e joint venture.
Contattata da TopLegal, Ilaria Cicero spiega che, a seguito della pandemia di Covid-19 e delle misure di contenimento adottate dai governi che impongono il distanziamento sociale, il settore fieristico sta attraversando un periodo congiunturale estremamente sfavorevole, spingendo le operazioni straordinarie e le alleanze tra operatori in cerca di sinergie di prodotto.
La professionista ha venti anni di esperienza nel mondo in house e negli studi legali, dove si è specializzata in M&A, venture capital, Ipo e joint venture nei settori hospitality, lifestyle e nel settore fieristico. Prima di iniziare la carriera come giurista d’impresa nel gruppo Fiera Milano, ha lavorato come senior associate di Dewey & Leboeuf e prima ancora in Pavia e Ansaldo. Avvocato, vanta esperienze lavorative anche con studi legali a Bruxelles e a Los Angeles.