Nel tris di donne della lista per il cda delle Assicurazioni Generali predisposta ieri da Mediobanca c'è Alberta Figari (in foto), partner di Clifford Chance esperta di diritto internazionale.
A completare le "quote rosa" del board del Leone ci sono Sabrina Pucci, ordinario di Principi contabili e informativa finanziaria a Roma Tre, e il ceo di Alliance Healthcare Ornella Barra. Gli altri sei nomi sono già noti e si tratta del presidente Gabriele Galateri, del ceo Mario Greco e dei vicepresidenti Vincent Bolloré e Francesco Gaetano Caltagirone, che saranno affiancati da Lorenzo Pellicioli, Clemente Rebecchini e Paolo Scaroni.
Dell'attuale cda, invece, fa parte Alessandro Pedersoli, espressione di Intesa Sanpaolo.
Il board dei Generali scende a 11 componenti dai 19 nominati nel 2010, dove figurava ancora un comitato esecutivo, un presidente esecutivo e due amministratori delegati. Il nuovo consiglio ristretto vedrà un presidente non esecutivo, un group ceo con le leve per la gestione e un board con un bilanciamento tra i rappresentanti degli azionisti e gli amministratori indipendenti.
TAGS
Clifford Chance AlbertaFigari, AlessandroPedersoli, SabrinaPucci Generali, Mediobanca, Intesa Sanpaolo