White & Case e Lms nel rifinanziamento di Sinterama
White & Case e Lms hanno prestato assistenza nel rifinanziamento dell’indebitamento finanziario di Sinterama, società attiva nella produzione di filati in poliestere colorato. L’operazione dell’importo complessivo di 28,5 milioni di euro è stata finanziata da Deutsche Bank, illimity Bank e DeA Capital Alternative Funds Sgr, non in proprio, ma per conto e quale società di gestione del comparto denominato “Comparto Crediti” del fondo comune di investimento alternativo italiano (Fia) mobiliare di tipo chiuso multi-comparto, denominato “IDeA Ccr (Corporate Credit Recovery) I” o “IDeA Ccr I”. White & Case ha assistito i finanziatori con un team che ha compreso i partner Iacopo Canino e Alessandro Nolet e il senior associate Silvia Pasqualini. Lms ha assistito Sinterama con un team composto dal partner Francesco Serrano e dall’associate Nicholas Luraghi.
Gli studi coinvolti nell'operazione d'investimento in Alia Therapeutics
Chiomenti, Bolelli, Cp-Dl Capolino-Perlingieri & Leone e Bird & Bird hanno assistito i diversi soggetti coinvolti nell’operazione di investimento “seed” di 1,3 milioni di euro di BiovelocITA, il primo acceleratore italiano dedicato alle aziende del red biotech, in Alia Therapeutics, startup del dipartimento di biologia cellulare, computazionale ed integrata dell’Università di Trento e prima società italiana attiva nella cura delle malattie genetiche con tecnologie di editing genomico. BiovelocITA è stata assistita, per gli aspetti contrattuali e societari, da Chiomenti, con un team guidato dal counsel Gianfilippo Pezzulo e composto dal senior associate Giulio Pinetti e dall’associate Silvia Colomba e per gli aspetti fiscali da Bolelli con il coinvolgimento di Luca Marinelli. I soci di Alia Therapeutics sono stati assistiti, per gli aspetti contrattuali e societari, da Cp-Dl Capolino Perlingieri & Leone, con un team guidato da Giancarlo Capolino Perlingieri e composto da Maria Pia Carretta e Giovanni Marcon. Bird & Bird, con il coinvolgimento di Claudia Ricciardi, ha affiancato Alia Therapeutics per gli aspetti ip. L’investimento nella start-up era infatti condizionato alla sottoscrizione di accordi di licenza e di cessione di taluni diritti ip (brevetti e know how) da parte dell’Università di Trento in favore di Alia Therapeutics.
Carbonetti con BorsaDelCredito.it nella predisposizione di formule innovative di finanziamento
Carbonetti, con il socio Marco Romanelli e gli associate Alberto Mozzi e Giorgio Politano, ha assistito BorsaDelCredito.it – il primo operatore italiano di peer to peer lending per le pmi, specializzato nel credito alle micro, piccole e medie imprese – nella predisposizione di formule innovative di finanziamento sulla piattaforma di social lending, dedicate ai venditori sui principali marketplace. In particolare, lo studio ha prestato la propria assistenza nella definizione di un prodotto pensato per finanziare in tempi rapidi i seller che operano sul marketplace di Amazon, interessati ad incrementare le scorte di magazzino, ottenendo migliori condizioni di acquisto dei prodotti e migliorando i margini.