Gli studi nel round di investimento in Newronika
Grimaldi, con un team coordinato dal partner Giovanni Bocciardo e composto dalle associate Chiara Cavallaro e Celeste Mastrangelo, ha assistito Fcpi Capital Invest Pme 2016, fondo d’investimento francese gestito da Omnes Capital, nel nuovo round di investimento in Newronika, società attiva in campo biomedicale. Bird & Bird, con il counsel Francesco Torelli, ha assistito gli investitori già soci Indaco Venture Partners Sgr, Innogest Sgr e F3F SpA. Gitti, con il partner Paola Sangiovanni, ha assistito università degli studi di Milano e Fondazione Irccs Ca' Granda – Ospedale Maggiore Policlinico. I soci fondatori di Newronika sono stati assistiti da Lexage con il partner Luca Garibaldi.
Tonucci e Simmons nel senior convertible bond di Netweek
Netweek, società quotata sul Mta di Borsa Italiana e attiva nel settore dell’editoria, ha concluso con successo un’offerta privata rivolta ad Atlas Special Opportunities, fondo di investimenti alternativo, di obbligazioni senior convertible per un valore complessivo pari a 2,8 milioni di euro, con stock warrant allegati emessi tramite la propria controllante D.Holding. Netweek e D.Holding sono state assistite da Tonucci con un team composto dai partner Piergiorgio Sposato e Lodovico Artoni e dall’associate Francesco Bianchi. Atlas Opportunities è stata assistita da Simmons & Simmons con un team composto dal partner Paola Leocani e dal senior associate Pietro Magnaghi.
Ashurst con Cdp nell’operazione di finanziamento in valuta cinese
Un team internazionale di Ashurst, coordinato dall'Italia, ha assistito Cassa depositi e prestiti nel finanziamento di 392,6 milioni di Renminbi, equivalenti a 50 milioni di euro, a Deutz Fahr Machinery, società cinese appartenente al gruppo italiano Same Deutz Fahr, produttore di trattori, macchine da raccolta e motori diesel al mondo, con ricavi consolidati superiori a un miliardo di euro. Il team di Ashurst che ha assistito Cdp è stato guidato dal partner Carloandrea Meacci, e composto dal counsel Simone Egidi che ha seguito gli aspetti relativi al finanziamento. Gli aspetti fiscali sono stati curati dal counsel Fabio Balza. Il partner Patrick Phua ha prestato assistenza dagli uffici Ashurst di Pechino, con un team formato dalla counsel Yolanda Liu e dall'associate Phoebe Chen. Il finanziamento è stato interamente concesso da Cassa depositi e prestiti a valere sulla provvista riveniente dalla emissione di inaugurale “Panda Bond” da 1 miliardo di Renminbi conclusa con successo lo scorso 31 luglio.
Tonucci con Cassa Depositi e Prestiti per la rimodulazione del debito dell’Azienda Regionale delle Attività Produttive dell’Abruzzo
Tonucci, con i soci Pietro Rossi e Giorgio Alù, ha rinegoziato, in equivalenza finanziaria e per mezzo di un unico accordo di rimodulazione, 12 finanziamenti dell’Azienda Regionale delle Attività Produttive dell’Abruzzo con Cassa Depositi e Prestiti e il Ministero dell'Economia e delle Finanze. Arap, a fronte della concessione di garanzie ipotecarie, ha ottenuto un adeguamento migliorativo del tasso di interesse e il trattamento unitario del servizio del debito con la posticipazione in unica data delle originarie scadenze.
Orsingher Ortu con Cirsa per il Pik bond da 400 mln di euro
Orsingher Ortu, con un team composto dal partner Pierfrancesco Giustiniani e dalla senior associate Elisa Cappellini ha assistito, congiuntamente a Simpson Thacher & Bartlett e Garrigues, il gruppo internazionale Cirsa, attivo nella gestione di casinò, sale bingo e scommesse sportive, nell’emissione da parte della controllata lussemburghese Lhmc Finco 2 di senior secured Pik Toggle Notes, per un valore complessivo di 400 milioni di euro, con scadenza nel 2025.
Car Clinic, azienda specializzata nella riparazione di carrozzerie di autovetture e veicoli commerciali, in data 23 settembre ha emesso una seconda tranche, di importo pari a 1 milione di euro, del prestito obbligazionario quotato sul mercato ExtraMot Pro3 di Borsa italiana. L’importo è stato sottoscritto interamente da Iccrea Banca Impresa. A seguire l’operazione, in qualità di advisor, Adb – Corporate Advisory, recentemente diventato listing sponsor del mercato ExtraMot Pro3 di Borsa italiana. Deal counsel dell’operazione per quanto concerne gli aspetti legali lo studio R&p legal con il partner Giovanni Luppi. I proventi del minibond saranno utilizzati per sostenere il piano di sviluppo che prevede aperture di nuovi centri di proprietà sul territorio nazionale.