Finanza d’impresa e l’impatto sulla compliance degli ultimi sviluppi della regolamentazione del settore finanziario: questi i temi principali del Finance Forum di TopLegal, in programma mercoledì 15 maggio 2024 a Milano. L’evento è sostenuto da Amf Italia (Associazione italiana intermediari finanziari) e dal media partner Italia Economy. Il Finance Forum si rivolge a banche, assicurazioni, intermediari finanziari, operatori del private market, sgr, istituzioni finanziarie, società fintech e imprese non appartenenti al settore finanziario.
L’agenda del Finance Forum
Il Finance Forum sarà introdotto da un’intervista sul Ddl capitali a Giulio Centemero, capogruppo della Lega alla Commissione Finanze; presidente della Commissione Economia dell’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo; membro del Parliamentary Network di Banca Mondiale e Fmi.
In seguito, ci saranno tre tavole rotonde, moderate da Valentina Magri, content coordinator di TopLegal. La prima tavola, intitolata “La finanza tradizionale alla prova della regolamentazione”, affronterà i temi della quotazione in borsa, compliance nelle sgr, compliance e sostenibilità. Interverranno:
- Luca Braulin, Head of Legal, Compliance and AML di Ambienta sgr
- Mirko De Mario, head of compliance Italy di Unicredit
- Roberta Lacagnina, chief compliance officer di Zurich
- Veronica Martoni, Responsabile Compliance di Ferretti Group
- Marco Ventoruzzo, presidente di AMF Italia
La seconda tavola rotonda, intitolata “Il fintech alla prova della regolamentazione”, approfondirà l’impatto del Dora sulle fintech; la gestione del rischio negli Imel; la regolamentazione dei criptoasset e il ruolo della direzione legale come ponte con i regolatori. Interverranno:
- Ferdinando Ametrano, amministratore delegato e cofondatore di Checksig
- Andrea Bertoni, general counsel e Dpo di Moneyfarm
- Francesco Martiniello, chief compliance e AFC officer di illimity
- Giulia Moratti, head of legal and corporate affairs di UnipolPay
- Serena Torielli, ceo e cofondatrice di Wealthype
La terza tavola rotonda, intitolata “La finanza a sostegno dell’economia reale”, farà il punto sul private equity come supporto alla crescita delle imprese, della quotazione su Egm (Euronext Growth Milan) come strumento di passaggio generazionale, dei vantaggi della quotazione in borsa per le aziende e degli strumenti di finanza alternativa a sostegno delle pmi. Interverranno:
- Tommaso Baldissera Pacchetti, ceo e fondatore di CrowdFundMe
- Stefano Malagoli, partner Silver Economy Fund di Quadrivio Group
- Gianluigi Serafini, partner di LS Lexjus Sinacta
L’evento si concluderà con un pranzo di networking riservato ai partecipanti.
Clicca qui per iscriverti gratuitamente al Finance Forum di TopLegal