È uno dei tratti autostradali più travagliati d'Italia. La Salerno-Reggio Calabria è il destinatario di un finanziamento da 105 milioni di euro per i lavori di ammodernamento del III lotto dell'autostrada.
Grimaldi e Dla Piper hanno assistito il pool di istituti finanziatori nell'operazione in favore di Grandi Lavori Fincosit. La commessa è del valore complessivo di circa 400 milioni di euro.
La già articolata struttura delle operazioni di finanziamento a contraente generale - che abbinano una linea per acquisto crediti relativi alla cosiddetta quota prefinanziata, una linea destinata al finanziamento del cantiere ed una linea anticipazione SAL a breve termine - è stata resa ulteriormente complessa dalla necessità di riflettere la diversa operatività degli istituti del pool, costituito da due banche, WestLB A.G., filiale di Milano e Centrobanca, e da una società di factoring, Unicredit Factoring, che ha assunto altresì il ruolo di agente del sindacato.
WestLB e Centrobanca sono state assistite da Dla Piper con i partner Giovanni Ragnoni Bosco Lucarelli e Francesco Satta, coadiuvati dal senior associate Claudio D'Alia e dalla trainee Daniela Di Gennaro. Unicredit Factoring è stata assistita da Grimaldi con i partner Carmine Oncia ed Emanuela Ciaffi.
TAGS
Dla Piper, Grimaldi GiovanniRagnoni Bosco Lucarelli, CarmineOncia, FrancescoSatta, ClaudioD'Alia, EmanuelaCiaffi, DanielaDi Gennaro Unicredit, Centrobanca, WestLB, Grandi Lavori Fincosit