Cantieri navali

Fincantieri: Niccolai responsabile legale delle controllate in Italia

Proviene da In2Law (Deloitte Legal). Ex partner di Tonucci, aveva già lavorato in Fincantieri come capo dei progetti speciali all'interno degli affari legali

02-10-2020

Fincantieri: Niccolai responsabile legale delle controllate in Italia

 

Manlio Niccolai (in foto) torna in Fincantieri dove ha assunto dal primo ottobre il ruolo di head of Italian subsidiaries legal affairs. Niccolai era senior legal counsel di In2law, la start-up legaltech della galassia Deloitte legal (TLIndex83). In Fincantieri era entrato nell’ottobre del 2012, quando aveva ricoperto il ruolo di head of special projects legal affairs per i successivi quattro anni, per poi diventare nell'autunno 2017 general counsel di Stiga, multinazionale veneta attiva nel segmento consumer nel campo del giardinaggio.

Contattato da TopLegal, Fincantieri precisa che la funzione subsidiaries legal affairs è inglobata nella direzione legal affairs e che nel suo ruolo Niccolai riporta direttamente al general counsel del gruppo Giuseppe Cannizzaro.

Niccolai ha un’esperienza più che ventennale trascorsa prima negli studi legali e come in house di imprese pubbliche e private. Prima di iniziare l'attività di legale d'impresa, è stato socio specializzato in banking & finance di Tonucci (TLIndex70), dove era entrato nel 2006. Prima ancora è stato socio di Dla Piper (TLIndex4), dopo un’esperienza come collaboratore di Freshfields Bruckhaus Deringer (TLIndex16) e Macchi di Cellere Gangemi (TLIndex23).

Nel suo nuovo ruolo Niccolai si occuperà di fornire assistenza legale e societaria alle controllate italiane del gruppo, coordinando un team di quattro persone, a supporto della strategia di sviluppo del gruppo nel nostro Paese. Fincantieri in Italia, oltre che nella cantieristica navale e nei settori affini, è attivo anche nelle infrastrutture tramite Fincantieri Infrastructure e Fincantieri Infrastructure Opere Marittime, un settore promettente e che beneficerà nei prossimi anni dei finanziamenti provenienti dal Recovery fund.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA