Lo scorso 4 ottobre si è svolta a Villa Marigola a Lerici la quarta edizione dei Fintech Awards Italia, evento annuale rivolto agli operatori della finanza e della tecnologia creato dall’imprenditore Augusto Vecchi. La quarta edizione, di cui TopLegal è stata media partner, ha ottenuto l’alto patrocinio del Parlamento europeo e ha visto la consegna di 12 Awards.
I vincitori del Fintech Awards Italia 2024
Solidus ha vinto il premio di “Miglior soluzione neobank con modello Bank-as-a-Service”, consegnato da Romi Fuke, ceo di In-Lire.
La pmi innovativa Prodomo Servizi si è aggiudicata il premio “Miglior soluzione per la Sicurezza sui luoghi di lavoro”, consegnato da Claudio Cubito, ceo di Growishpay.
La startup Kintana ha ottenuto l’award come “Miglior dispositivo e app con tecnologia RFID e AI”, premiata da Vincenzo Rana, cofondatore e ceo di Knobs.
Approver Società Benefit è stata premiata come “AuthemPiQ miglior soluzione per la certificazione di foto e video su Blockchain” da parte di Davide Verdesca, presidente e ceo di SG Company Società Benefit.
Safety Job Società Benefit ha ritirato l’award per Sikuro, giudicato il “Miglior software AI in cloud sulla Sicurezza per il settore delle costruzioni” e premiato da Vincenzo Vespri, docente e Consigliere del Ministro dell'Istruzione e del Merito.
Affidaty per Synkrony è stata insignita del premio come “Miglior soluzione DeFi per incassi e pagamenti in criptovalute e moneta fiat” da parte di Angelo Rindone, ceo di Folkfunding.
Mamacrowd ha ricevuto l’Award come “Miglior piattaforma di Equity Crowdfunding 2024”, premiata da Thomas Iachetti, cofondatore e ceo di Fleep.
Hercle è stata premiata come “Miglior tecnologia DLT Rails per interoperabilità fiat locale” da Mario Gerini, presidente di Confindustria La Spezia.
Starting Finance è stata insignita del premio “Miglior community italiana di economia e finanza” da Renato Goretta, presidente del Comitato regionale ligure piccola industria di Confindustria Liguria.
Blastness Group Holding si è aggiudicata l’Award come “Miglior piattaforma e software AI settore TravelTech”, premiata da Andrea Colombo, socio di K2 Capital.
Red Fish Capital Partners ha ritirato il premio come “Miglior Investment Company con quotazioni su Euronext Milano, Parigi e Borsa di Francoforte”, consegnato da Cristian Cacciavillani, vicedirettore regionale di Crédit Agricole Italia.
L’unicorno italiano del fintech Satispay ha ricevuto l’Award come “Miglior app di servizi di pagamento” da Augusto Vecchi, cofondatore e ceo di K2 Capital.
L’evento è stato condotto dalla content coordinator di TopLegal, Valentina Magri, e da Marco Cigna, project manager di Inarea. I Fintech Awards Italia 2024 sono stati introdotti alle 15.00 dai saluti istituzionali di Federico Freni, sottosegretario di Stato per l’economia e le finanze, del presidente della commissione finanze Marco Osnato e del sindaco della città della Spezia, Pierluigi Peracchini.
Giulio Centemero, capogruppo della commissione Finanze alla Camera dei Deputati, ha aperto la tavola rotonda, in cui sono intervenuti: Clelia Tosi, head of Fintech District; Paolo Siligoni, ceo di Swiss Crowd; Alessandro Negri della Torre, fondatore dello studio LX20; Umberto Piattelli, partner di Lca. Nel corso della serata, Nicola Mei, ceo di Hi!Founders, insieme a Federico Rastelli, head of startup segment di Mamacrowd, hanno condotto uno Startup Stress Test, in cui hanno messo “sotto torchio” quattro startup innovative dall’alto potenziale di crescita. L’evento si è concluso con un aperitivo di networking.