Ingressi

Fivelex: Mantegazza e Oneglia nuovi equity partner

Provengono da Pirola Pennuto Zei, dove erano partner. Entra anche l’ex managing partner Massimo Cremona come of counsel. Con i tre professionisti lo studio apre al tax

05-01-2021

Fivelex: Mantegazza e Oneglia nuovi equity partner


Fivelex (TLIndex48) apre al tax con l’ingresso di tre importanti professionisti. Francesco Mantegazza (in foto a sinistra) e Fabio Oneglia (in foto a destra) entrano in qualità di equity partner, mentre Massimo Cremona continuerà a operare quale professionista autonomo ed indipendente e assumerà in Fivelex il ruolo di of counsel. Mantegazza e Oneglia provengono da Pirola Pennuto Zei (TLIndex151), dove erano partner. Cremona è stato equity partner e managing partner fino al 2015 di Pirola Pennuto Zei, dove ha lavorato per oltre 31 anni, per poi mettersi in proprio. Con i nuovi ingressi, il numero di soci di Fivelex sale a 10.

Mantegazza è un professionista di lungo corso nella fiscalità delle operazioni immobiliari, oltre ad aver maturato forti competenze in materia di fiscalità finanziaria, internazionale e private equity. Ha curato gli aspetti fiscali della cessione del Broni business park, per conto di Invesco, della fusione di Nexi con Sia, per conto Mercury Uk, la holding che fa capo ai fondi Bain Capital, Advent e Clessidra che controlla Nexi, e dell’acquisto di Hypo Alpe Adria da parte di Bain Capital.

Oneglia è consulente di multinazionali italiane ed estere, esperto in materia di fiscalità societaria ed Iva, nazionali e internazionali, e nella gestione dei rapporti con l’amministrazione finanziaria in via preventiva e deflattiva nonché nel contenzioso tributario. Tra le recenti operazioni, ha curato i profili fiscali della quotazione di Itema e assistito il Fondo d'investimento italiano nell'ingresso in Fonderie di Montorso. Ha affiancato Ceme nell'accordo con il Fisco per il patent box.

Cremona è un decano del settore fiscale, con oltre 40 anni di esperienza nell’attività di consulenza. Ha trascorso gran parte della carriera in Pirola Pennuto Zei, di cui è stato managing partner, seguendo da vicino il piano di internazionalizzazione dello studio nei primi anni 2000, con l'apertura di un ufficio a Pechino nel 2009. Esperto in operazioni complesse con particolare riferimento alla gestione del rischio fiscale, negli ultimi anni, oltre all’attività accademica e didattica, si è dedicato a ruoli nel terzo settore.

Con questi ingressi Fivelex accelera il proprio progetto di crescita e aggiunge un ulteriore tassello alla strategia definita nel 2017 di rafforzamento delle proprie aree e di ampliamento dell’attività a selezionati ambiti sinergici. Nel 2020 lo studio ha accolto Mara Fittipaldi, ex BonelliErede (TLIndex1) per il banking e promosso a salary partner Flavio Acerbi (corporate & finance).


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA