TopLegal ha pubblicato sul suo canale Youtube il “Focus Torino”, la nuova versione video della guida regionale al mercato dei servizi legali torinesi. L’approfondimento è composto da sette video:
· una video-introduzione con una descrizione della piazza di Torino e dei suoi principali studi;
· una serie di sei video-interviste esclusive ai professionisti degli studi Elexi, Giordanengo, Lms, Merani, Pavesio e Associati with Negri Clementi e Pqm Legal.
Ecco qualche anticipazione sul Focus Torino.
La piazza di Torino
A seguito del coronavirus, le imprese torinesi prestano maggiore attenzione alle rilocalizzazioni e al passaggio generazionale, portando a una crescita delle practice M&A e corporate degli studi torinesi.
La ripresa del settore immobiliare sta avvantaggiando le practice real estate. Restano carenti gli investimenti infrastrutturali, a svantaggio dei dipartimenti di amministrativo e appalti delle insegne torinesi.
Infine, sul territorio vi è una forte presenza di contenzioso legato al diritto civile, grazie anche a un eccellente rapporto con la Magistratura.
I principali studi legali torinesi
Tra gli studi internazionali, nel capoluogo piemontese sono presenti solo le Big Four, mentre Fieldfisher è uscito dopo la fine dell’accordo con Saspi nel 2024. Sul territorio sono attivi studi con strutture riconoscibili fuori dai confini sabaudi, grazie alle esperienze internazionali dei loro fondatori, come Rplt, Pavesio e Associati with Negri Clementi.
Tra i grandi studi italiani aventi sede anche a Torino rientrano Gianni & Origoni, Ls Lexjus Sinacta, Pirola Pennuto Zei e PedersoliGattai.
In generale, grazie al numero limitato e al basso livello di concorrenza da parte di grandi insegne nazionali e internazionali, a Torino prosperano le boutique, come Ecovis STLex, Elexi, Lawal, Lms, Merani amministrativisti, Pqm Legal, Rlvt.
Oltre che di accordi, Torino è stato anche teatro di fusioni tra storiche realtà professionali. La prima in ordine di tempo è stata l’integrazione di Tosetto Weigmann e Groder, che hanno dato vita a Weigmann. Degna di nota anche l’integrazione da cui è nata Benessia Jorio.
Nel capoluogo sabaudo infine hanno sede anche insegne specializzate in diritto penale, famose anche livello nazionale. È presente una classe di penalisti composta da Gebbia Bortolotto, Giordanengo, Imperato, Davico Bonino Ferrero Vercelli, De Carlo e Zaniolo.
Clicca qui per vedere le video-interviste del focus Torino
TAGS
PQM Legal, Merani Amministrativisti, LMS, Pavesio with Negri Clementi, Giordanengo