Disinvestimenti

FONDO ITALIANO D'INVESTIMENTO CEDE ASSET, GLI ADVISOR

L'acquirente Roxe è stata assistita da Gelmetti, Rossi & Finamore e Salvini. Nell'operazione anche King & Wood Mallesons - SJ Berwin. Fondo Italiano è stato seguito da Pavesi Gitti Verzoni

10-06-2014

FONDO ITALIANO D'INVESTIMENTO CEDE ASSET, GLI ADVISOR

Ieri è stata perfezionata la cessione dell’intera partecipazione detenuta da Fondo Italiano d'Investimento in Eco Eridania, pari a circa un terzo del capitale sociale a Roxe, società interamente controllata dagli altri soci di Eco Eridania, Roccaforte (holding riferibile alla famiglia genovese Giustini) e il fondo Xenon Private Equity V.

L'acquirente è stata assistita da Gelmetti (per Xenon Private Equity V), in persona del socio Pierfrancesco Gelmetti (in foto), Rossi & Finamore e Salvini, in persona dei soci Alessandro Finamore, Stefano Rossi e Riccardo Salvini (per Roccaforte). La strutturazione e l’implementazione del  co-investimento sono state curate dallo studio King & Wood Mallesons SJ Berwin, in persona del partner Davide ProverbioFondo Italiano è stato assistito dallo studio Pavesi Gitti Verzoni, in persona di Matteo Treccani.

Per finanziare parte dell'acquisto, Roxe ha emesso preferred equity certificates di diritto lussemburghese, che sono stati sottoscritti da uno dei principali investitori di Xenon Private Equity V. 

Eco Eridania è la holding operativa dell’omonimo gruppo, attivo nella raccolta e nello smaltimento di rifiuti speciali, principalmente sanitari, che ha realizzato nell’esercizio 2013 ricavi consolidati per oltre 70 milioni di euro.

L’operazione rappresenta il primo disinvestimento del Fondo Italiano d’Investimento e una delle prime in Italia in cui un investitore in un fondo di private equity partecipa direttamente a un investimento promosso da quest’ultimo.

L’operazione giunge a conclusione di una prima fase di investimenti realizzati dal Gruppo Eco Eridania - contraddistinta principalmente dall’acquisizione all’inizio del 2013 di Team Ambiente, uno dei principali competitor - ed è volta a consentire un’ulteriore fase di crescita, sia per linee interne (anche mediante lo sviluppo di nuove tecnologie) sia per linee esterne (attraverso un programma di nuove, mirate acquisizioni).

TAGS

King & Wood Mallesons, Gelmetti, Rossi e Finamore, Gitti DavideProverbio, MatteoTreccani, PierfrancescoGelmetti, AlessandroFinamore, RiccardoSalvini, StefanoRossi Xenon Private Equity, Fondo Italiano d'Investimento, Eco Eridania, Roccaforte, Team Ambiente, Roxe


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA