FONDO ITALIANO E FONDO EUROPEO NEL FINANZIAMENTO DI ALTO CAPITAL III

27-10-2011

FONDO ITALIANO E FONDO EUROPEO NEL FINANZIAMENTO DI ALTO CAPITAL III

Continuano le operazioni del Fondo italiano d'investimenti, che dà subito seguito all'accordo di collaboraazione e co-investimento firmato lunedì scorso con il Fondo europeo per gli investimenti grazie all'intervento congiunto in Alto Capital III, fondo gestito da Alto Partners. Il tetto d'investimento previsto dalle due istituzioni è di 50 milioni di euro. 
 
Advisor legale dell'operazione per Fondo italiano, Dla Piper, con il partner Alessandro Corno, e Legance, con il socio Enzo Schiavello (in foto), per Alto Partners. Il Fondo europeo si è, invece, avvalso della struttura legale interna.

Alto Capittal III è l’ultimo fondo comune di investimento mobiliare chiuso lanciato da Alto Partners, società di gestionne del risparmio indipendente fondata nel 2004. 

Grazie a questo nuovo fondo, saranno una decina le aziende che potranno beneficiare dell’intervento di Alto Partners, attivo negli investimenti in capitale di rischio a favore delle PMI italiane. Il nuovo fondo è volto in particolare a sostenere i piani di crescita, sia organica che per acquisizione, delle PMI e, nel caso delle imprese di tipo familiare, i processi di riorganizzazione e passaggio generazionale. 

Per il Fondo italiano di investimento si tratta del sesto investimento in fondi di capitale di rischio, per un ammontare complessivo pari a 140 milioni di euro, a cui si sommano gli 866 milioni già investiti direttamente in imprese di piccole e medie dimensioni. 


TAGS

Dla Piper, Legance AlessandroCorno, EnzoSchiavello Alto Capital, Alto Partners sgr, Fondo Italiano d'Investimento, Fondo Europeo per gli Investimenti, Rancilio


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA