Continuano le operazioni del Fondo italiano d'investimenti, che dà subito seguito all'accordo di collaboraazione e co-investimento firmato lunedì scorso con il Fondo europeo per gli investimenti grazie all'intervento congiunto in Alto Capital III, fondo gestito da Alto Partners. Il tetto d'investimento previsto dalle due istituzioni è di 50 milioni di euro.
Advisor legale dell'operazione per Fondo italiano, Dla Piper, con il partner Alessandro Corno, e Legance, con il socio Enzo Schiavello (in foto), per Alto Partners. Il Fondo europeo si è, invece, avvalso della struttura legale interna.
Alto Capittal III è l’ultimo fondo comune di investimento mobiliare chiuso lanciato da Alto Partners, società di gestionne del risparmio indipendente fondata nel 2004.
Grazie a questo nuovo fondo, saranno una decina le aziende che potranno beneficiare dell’intervento di Alto Partners, attivo negli investimenti in capitale di rischio a favore delle PMI italiane. Il nuovo fondo è volto in particolare a sostenere i piani di crescita, sia organica che per acquisizione, delle PMI e, nel caso delle imprese di tipo familiare, i processi di riorganizzazione e passaggio generazionale.
Per il Fondo italiano di investimento si tratta del sesto investimento in fondi di capitale di rischio, per un ammontare complessivo pari a 140 milioni di euro, a cui si sommano gli 866 milioni già investiti direttamente in imprese di piccole e medie dimensioni.
TAGS
Dla Piper, Legance AlessandroCorno, EnzoSchiavello Alto Capital, Alto Partners sgr, Fondo Italiano d'Investimento, Fondo Europeo per gli Investimenti, Rancilio