Francesco Bortone è il nuovo chief legal officer di Octo Telematics, leader mondiale dell’insurtech e che offre servizi digitali nel settore della mobilità connessa. Il professionista proviene da Comdata Group, fornitore globale di servizi in ambito di business process outsourcing e customer management, dove è stato chief legal officer e membro del comitato esecutivo.
Nel suo nuovo ruolo, Bortone riporterà al ceo Corrado Sciolla, farà parte del leadership team del gruppo e coordinerà un team legale di sette persone tra Roma, Londra e gli Usa. La direzione legale di Octo Telematics intende ora supportare il business nella crescita organica e inorganica, nella creazione di nuovi contratti di servizi – basati su IoT, intelligenza artificiale e data analytics - per la mobilità intelligente e per la transizione energetica.
Professionista con oltre vent'anni di esperienza, Bortone ha iniziato come avvocato d’affari negli studi internazionali Greenberg Traurig Santa Maria e Cleary Gottlieb a Milano. Poi è passato al gruppo General Electric come giurista d’impresa, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità nelle divisioni Ge Oil & Gas e Avio Aero / GE Aviation. In seguito ha lavorato per Stanley Black & Decker come head of legal per il sud Europa, prima di approdare in Comdata Group. Bortone dal 2021 è anche membro del Cda di Hyba, società innovativa inglese che fornisce servizi per la mobilità sostenibile.