FRESHFIELDS E A&O NELLA FUSIONE TRA LONDON STOCK EXCHANGE E TMX

09-02-2011

FRESHFIELDS E A&O NELLA FUSIONE TRA LONDON STOCK EXCHANGE E TMX

Piazza Affari diventa anglo-canadese, grazie all'operazione di fusione tra il London Stock Exchange, assistito da Freshfields e da Osler Hoskin & Harcourt, e TMX Group, proprietaria del listino di Toronto, seguita nell'operazione da Allen & Overy e Torys.

Le due società daranno così vita a un gigante del trading finanziario, con 6.700 società quotate nei listini dell'energia e delle materie prime, per un fatturato complessivo di cinque miliardi di euro. Il 55% sarà detenuto da Lse, mentre il restante 45% sarà canadese. Si tratta, dunque, di un "merger of equals".

Nel panel di advisor legali (circa 40 professionisti) gli italiani, Mario Ortu (in foto) e Nicola Barra Caracciolo, partner di Freshfields, assistiti dall'associate Francesca Flego. Hanno coadiuvato per gli aspetti di Corporate i partner britannici Simon Priddis e Tom Ensign.
Per Allen & Overy, in favore di TMX, ha agito anche il team milanese di Giovanni Gazzaniga, partner corporate di Allen & Overy, coadiuvato dal senior associate Valerio Gianoli e dagli associate Marco Muratore e Alessandra Casoli.

Da punto di vista azionario tutti i soci abbasseranno le loro quote (Unicredit scenderà dal 6 al 3,3%; Intesa Sanpaolo dal 5,3 al 2,9%) ma la nuova governance prevede per l'Italia tre posti nel board formato da 15 membri: 8 in quota Lse e 7 per la Borsa di Toronto. Il capo azienda resterà Xavier Rolet mentre il presidente e il direttore finanziario saranno i canadesi Thomas Kloet e Michael Plasznick. Completerà l'esecutivo l'ad di Borsa Italiana, Raffaele Jerusalmi. In consiglio anche il numero uno dell'Eni Paolo Scaroni, che sarà vicepresidente, e Massimo Tononi. Con tre voti l'Italia farà quindi da ago della bilancia tra Regno Unito e Canada.

TAGS

Allen & Overy, Freshfields Bruckhaus Deringer, Osler, Torys MarioOrtu, NicolaBarra Caracciolo, GiovanniGazzaniga, ValerioGianoli, MarcoMuratore, FrancescaFlego, AlessandraCasoli, SimonPriddis, TomEnsign London Stock Exchange Group, TMX Group


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA