Estate ricca di cartolarizzazioni per Freshfields e Orrick. Il team italiano Banking & Finance di Freshfields ha chiuso tre cartolarizzazioni del valore complessivo pari a 1,9 miliardi di euro. Due relative a crediti derivanti da finanziamenti concessi per la vendita di auto (auto loans receivable), e una relativa a una cartolarizzazione di mutui residenziali. Il team di Orrick, dal suo canto, ha chiuso due cartolarizzazioni del valore di circa 1 miliardo di euro.
Nel dettaglio Stefano Sennhauser (in foto), partner di Freshfields, ha assistito Bnp Paribas, Société Générale e Finanziaria Internazionale Securitisation Group, nel ruolo di arranger di Auto Abs-Psa Italia, la cartolarizzazione di auto loans receivable originati da Banque Psa Financial, la finanziaria del gruppo Peugeot, per un valore di circa 870 milioni di euro. L’originator è stato assistito da legali interni.
Sennhauser ha assistito anche Deutsche Bank AG nel ruolo di arranger di Eurohome Mortgages Plc Series 2007-1, la cartolarizzazione europea di mutui residenziali originati da Deutsche Bank Mutui Italia del valore complessivo di 300 milioni di euro, di cui 211 relativa a finanziamenti concessi in Italia.
Emiliano Conio, altro partner di Freshfields, assieme sempre a Stefano Sennhauser, ha prestato assistenza a Bnp Paribas, Calyon e Jp Morgan nel ruolo di arranger di Cars Alliance Funding/ Alliance Auto Loans Italy Series 2007-1, la cartolarizzazione di crediti derivanti da finanziamenti derivanti dalla vendita di auto originati da RCI, la branch italiana del gruppo RNC Banque (la finanziaria del gruppo Renault), assistita da Patrizio Messina, partner di Orrick, assieme agli associate Dorothy de Rubeis, Alessia Frisina, Alessandra Vago e Fulvia Chiappinelli. RNC è stata assistita, per la parte italiana, da Emanuela Da Rin, partner di Bonelli Erede Pappalardo, assieme alla senior associate Annamaria Perillo.
Patrizio Messina, con l'aiuto dei collaboratori Raul Ricozzi, Alessia Denaro, Alessia Frisina, Giulia Cantini, Vanessa Solimeno e Sabino Sernia, ha seguito la filiale londinese di Dresdner Bank AG, in qualità di arranger, e la sua società veicolo Justine Capital srl, in qualità di emittente, in una cartolarizzazione di un portafoglio di crediti sanitari derivanti dai crediti di alcune aziende fornitrici di beni e servizi alle aziende sanitarie e ospedaliere della regione Campania. Il valore dell'operazione si attesta sui 230 milioni di euro.