Aldo Frignani, socio fondatore dello studio Frignani e Associati e Francesco Sciaudone, dello studio Grimaldi e Associati, hanno assistito la Simod, azienda che produce abbigliamento sportivo, in una causa civile promossa da Puma Italia e da Puma AG Rudolf Dassler Sport, difese invece da Alberto Camusso dello studio legale Jacobacci & Associati.
Il Tribunale di Padova, ha accolto le domande presentate da Simod e ha riconosciuto che il marchio “banda ondulata” di alcuni modelli di calzature sportive Simod non costituisce contraffazione della “banda ondulata” Puma, né una condotta sleale di tipo confusorio sia perché la banda Puma è sempre abbinata al marchio denominativo oppure a quello figurativo del felino che balza, sia perché si tratta di un prodotto destinato ad un pubblico di consumatori “consapevoli”, ossia attenti ad ogni piccolo particolare, capace pertanto, in questo caso, di distinguere subito la provenienza delle scarpe stesse.
L'esito è stato favorevole anche a Puma, in quanto sono state respinte le domande di nullità dei marchi Puma formulate da Simod. Le spese di lite, vista la reciproca soccombenza, sono state compensate.
TAGS
Jacobacci, Frignani Virano AldoFrignani, FrancescoSciaudone, AlbertoCamusso Puma, Simod