Gemma & Partners, studio legale e tributario di Roma con uffici anche a Milano, Provaggi, boutique di fiscalisti tra Genova e Milano, e De André, storico studio legale genovese, annunciano l’integrazione da cui nasce la nuova insegna Gemma Provaggi De Andrè – Gpd, studio legale e tributario con un focus sull’international M&A, litigation e tax. Gemma Provaggi De Andrè conta otto soci equity e 40 professionisti. Lo studio ha uffici a Milano, Roma e Genova.
Quattro soci di Gemma Provaggi De André provengono da Gemma, studio che contava tre soci e una ventina di collaboratori: Paolo Castellano, commercialista, Andrea Gemma (in foto al centro), avvocato, Antonio Italiano, commercialista, ed Elisabetta Mattozzi, avvocato. Gemma, Castellano e Italiano erano equity partner di Gemma. Mattozzi era associate di Gemma. Da Provaggi entra il name partner Giampaolo Provaggi (in foto a destra), commercialista, mentre da De Andrè, studio che contava cinque soci e una ventina di collaboratori, fanno il loro ingresso nella partnership tre soci: Ariel Dello Strologo, Paolo Momigliano (in foto a sinistra) e Ivano Vigliotti. Cristina Pittaluga e Niccolò Medica, ex soci equity di De André, fanno
parte di Gemma Provaggi De Andrè entrambi con il ruolo di managing
associate.
Gemma Provaggi De André ha stretto un’alleanza con Troutman Pepper (1.100 avvocati e 23 sedi negli Stati Uniti d'America). Andrea Gemma, che guida lo sviluppo strategico e l’alleanza internazionale con Troutman Pepper, ha spiegato che la partnership con lo studio americano è l’attuale approdo di una lunga collaborazione con professionisti attivi sul mercato statunitense. Lo studio Gemma da anni operava, infatti, in alleanza con Pepper Hamilton, studio di Philadelphia che si è fuso nel 2020 con Troutman Sanders di Atlanta. La partnership, ha spiegato Gemma, non è rivolta solo al marketing e all’interscambio professionale, ma anche alla formazione dei professionisti, alla circolazione delle risorse (anche manageriali), alla condivisione di esperienze e soluzioni innovative e alla ricerca e sviluppo tecnologico.
Quanto alla governance, Paolo Momigliano (avvocato e presidente della Fondazione Carige) è il presidente dello studio, mentre Paolo Castellano è il managing partner. Tra i compiti di Castellano l’integrazione dei team di lavoro e l’organizzazione, con un forte focus su digitalizzazione, alternative fee programme e innovazione nei servizi professionali. Oltre ad Andrea Gemma che guida lo sviluppo strategico e l’alleanza internazionale con Troutman Pepper, Giampaolo Provaggi segue la fiscalità d’impresa, Antonio Italiano la consulenza fiscale, il contenzioso tributario e restructuring. Ariel dello Strologo, Ivano Vigliotti ed Elisabetta Mattozzi coordinano le attività di litigation, M&A, corporate, real estate, construction ed energy.
Con la loro iniziativa Gemma & Partners, Provaggi e De Andrè si uniscono alla schiera di studi che tra il 2020 e il 2021 si sono integrati mettendo assieme uno zoccolo duro di professionisti focalizzati sul corporate/M&A con un nutrito numero di fiscalisti. Nei mesi precedenti è stata la scelta che ha portato alla nascita di Target a Milano, fusione dei fiscalisti Malguzzi con uno spin off da Lms, e di Belluzzo Mercanti, integrazione tra gli studi Belluzzo e Mercanti sull'asse Milano-Verona. Le tre mosse ripercorrono la strada avviata da Gatti Pavesi Bianchi con la boutique tax Ludovici Piccone a fine 2020.
TAGS
Troutman Pepper, Gemma Provaggi De André, Gemma & partners, Provaggi, De André AndreaGemma, ArielDello Strologo, CristinaPittaluga, PaoloMomigliano, BrunoElia, IvanoVigliotti, ElisabettaMattozzi, NiccolòMedica, AntonioItaliano, PaoloCastellano, GiampaoloProvaggi